I blog più ricercati dal pubblico italiano tra crescita personale, professionale e hobby
Le ricerche web in tutti il mondo registrano miliardi di click al giorno: ma cosa fa esattamente il pubblico italiano e che tipo di informazioni ricerca recentemente nel tempo libero? Sebbene, ovviamente, bisognerebbe fare un’opportuna differenziazione tra target di riferimento, età e aree tematiche di interesse, ormai sono emerse categorie di ricerca intramontabili che accomunano tutti: uomini e donne, adolescenti e young adult.
Oggi è possibile reperire qualsiasi tipologia di informazione all’interno del web: informazioni che possono aiutare ad ottimizzare la propria vita, a migliorare le proprie prestazioni oppure ad imparare cose nuove che possono servirci in futuro; ancora, le ricerche possono essere focalizzate anche nel reperimento di strumenti psicologici propedeutici ad affrontare la vita o a gestire situazioni che mettono l’utente a disagio.
I blog spaziano tra reti di conoscenze infinite, tutte necessarie e inclini ad andare incontro alle esigenze e alle curiosità del pubblico: ultimamente gli italiani spaziano dai blog che parlano di salute e di psicologia e di sostenibilità ambientale fino a quelli che presentano idee di crescita personale e professionale, di spiritualità, di relazioni e di amore, in cui si concentrano anche le novità di Leonardo Leone, formatore esperto di successo.
Ecco dunque un breve viaggio su quelli che sembrano gli interessi maggiori degli italiani al fine di comprendere i gusti della nostra società e di capire in che direzione stanno andando le ricerche più cliccate dell’ultimo periodo.
Blog di psicologia
I blog di psicologia sono tra i preferiti dagli adulti e dagli adolescenti italiani: questi portali offrono soluzioni e consigli utili per determinare gli stati emotivi, analizzare il comportamento degli altri e affrontare in maniera più efficace stati d’animo negativi quali l’ansia, la depressione e lo stress.
Si tratta di portali generalmente attivi e periodicamente aggiornati che ovviamente non sostituiscono l’aiuto di uno specialista esperto (sebbene molti di essi siano scritti proprio da psicologi), ma sono un’ottima base di partenza per rendere le persone più consapevoli e disposte a lavorare sul proprio benessere e sulla propria salute psicologica.
Blog di crescita personale
Similmente ai blog di psicologia, anche i blog di crescita personale sono molto cliccati -soprattutto dai giovani adulti che hanno bisogno di lavorare su se stessi e di determinare il proprio ruolo nel mondo-. Questa tipologia di blog, tra consigli di crescita individuale, relazionale, amorosa e spirituale, permettono di rinvenire ottimi spunti per padroneggiare al meglio la propria vita e per lavorare costantemente sui propri obiettivi e sulle proprie aspirazioni.
I blog di crescita personale son un filo conduttore valido che permette ad ogni individuo di ottenere un supporto concreto che faccia da ponte tra quest’ultimo e il mondo: ottenere informazioni utili per gestire i campi e le sfere della vita e delle relazioni sociali più difficoltose, potrebbe essere utile a rendere una persona più fiduciosa e sicura delle proprie capacità.
Blog di lavoro e business
Le ricerche degli italiani esplorano anche il settore del lavoro e del business. I blog dedicati a queste tematiche forniscono spunti validi per iniziare ad aprire una nuova attività e per apprendere conoscenze basilari necessarie per introdursi nel mondo lavorativo. Le ricerche in questo settore accomunano tutti, anche gli adolescenti che hanno un sogno e che vogliono, in una certa misura, acquisire informazioni utili. Molti blog sul lavoro e sul business non solo pubblicano articoli utili sulla gestione aziendale e sugli investimenti, ma anche spunti psicologici per affrontare lo stress correlato e la routine lavorativa quotidiana.
Blog sulla sostenibilità ambientale
I blog sulla sostenibilità ambientale, attualmente, ricevono molti click. Oggi la coscienza sui temi che riguardano l’eco-compatibilità e il rispetto per il pianeta sono un ancoraggio positivo per tutti quegli italiani che voglio contribuire, con le proprie azioni, a salvaguardare la salute del pianeta. Tra consigli zero-waste, modalità intelligenti per il risparmio energetico e alternative all’utilizzo della plastica, i blog che parlano di questi temi offrono spunti di riflessione e linee guida per vivere una vita senza sprechi, presentando routine minimaliste e adatte a ridurre l’impatto ambientale dell’uomo.
Blog di estetica
I blog di estetica sono un evergreen per tutte le categorie: il pubblico italiano di uomini, donne e adolescenti è in prima linea nella ricerca di tutorial di make-up o di cura della persona, per trovare spunti utili al fine di migliorare il proprio aspetto fisico e il benessere del corpo, comprendendo le attività di skin care e di hair care in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.
Blog di cucina
I blog di cucina sono intramontabili: le ricerche degli italiani dimostrano che la maggior parte degli utenti non vede l’ora di stupire i propri commensali con idee culinarie tipiche, innovative o di provenienza esotica. Anche le ricerche last minute vanno molto forte, garantendo a qualunque utente di trovare il giusto compromesso tra gusto e velocità quando si hanno poche idee su cosa cucinare per la propria famiglia o quando si è soli.