Categories: Scuola, Formazione

Al via il Piano Scuole 2024 di Ama

Ha preso il via il Piano Scuole di Ama con circa due settimane di anticipo rispetto agli anni passati. Sono previste operazioni mirate e potenziate di pulizia attorno a tutti gli istituti scolatici della città. Il programma di interventi riguarda un totale di circa 1.400 plessi scolastici e consentirà, già a fine agosto, il pieno ripristino del decoro presso le aree esterne agli istituti in vista della ripresa delle attività didattiche.

Gli interventi riguardano spazi antistanti e perimetrali di scuole elementari, medie, superiori, istituti comunali dell’infanzia, istituti comprensivi, a partire – spiega il Sindaco Gualtieri – dai nidi, che saranno i primi a riaprire a settembre. Per il nuovo anno scolastico accogliamo al meglio le nostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi“.

Agli interventi di pulizia si aggiungono poi le attività di diserbo programmate di marciapiedi e tratti a bordo strada limitrofe ai plessi scolastici interessati dal Piano. Le operazioni riguardano gli spazi antistanti e perimetrali dei vari plessi (elementari, medie, superiori, istituti comunali dell’infanzia, istituti comprensivi) presenti nei 15 municipi della Capitale. Il piano prevede il potenziamento dello spazzamento di strade e marciapiedi, in particolare nei punti in cui è presente l’accesso alla scuola, attraverso il lavoro di squadre dedicate, composte da 2-3 operatori, in servizio con l’ausilio di mezzi a vasca e spazzatrici. Le postazioni di cassonetti posizionate vicino agli accessi saranno sottoposte a lavaggio e sanificazione mentre personale Ama provvederà a verificare fruibilità e adeguatezza dei contenitori per la raccolta “porta a porta” in dotazione agli istituti. Nelle giornate prossime all’avvio dell’anno scolastico tecnici e preposti aziendali intensificheranno le attività di monitoraggio e presidio del decoro.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Ecco cosa sapere sulla metro di Roma prima di mettersi in viaggio

La metropolitana di Roma è il cuore pulsante del trasporto pubblico nella capitale italiana, unendo…

1 ora ago

Katrina Suroveca in concerto a Roma: un viaggio musicale tra Chopin e Scriabin

Sabato 3 maggio 2025, alle ore 17:30, la splendida cornice della Sala Baldini in Piazza…

7 ore ago

Calcio, le migliori stagioni di Roma e Lazio in Champions League: quali sono?

Sono le due squadre della capitale, fanno sognare migliaia e migliaia di tifosi che sperano…

9 ore ago

Si possono rottamare anche moto, scooter o veicoli commerciali

Quando si parla di rottamazione, molti pensano automaticamente ai veicoli a quattro ruote come auto…

15 ore ago

Migliorare la propria ‘affidabilità creditizia’: Come banche e finanziarie valutano le richieste di prestito (e come prepararsi)

Quando ci rivolgiamo a una banca o a una società finanziaria per chiedere un prestito,…

1 giorno ago

Rinnovare le attrezzature Horeca: Qualità, prezzo e assistenza al top per il tuo locale

Nel settore dell'ospitalità, la qualità del servizio è direttamente collegata alla scelta delle attrezzature. Ristoratori,…

1 giorno ago