In che modo il nostro cervello percepisce il mondo?

Un nuovo studio dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, con la collaborazione del dipartimento Neurofarba dell’Università di Firenze e pubblicato sulla rivista Nature Communications, spiega in che modo il nostro cervello percepisce il mondo.

Quali aree del cervello ci consentono di percepire la realtà? La ricerca ha aggiunto un importante tassello alla comprensione del modo in cui il organo tradizionalmente attribuita all’area del cervello nota come corteccia visiva primaria. Gli studiosi hanno dimostrato che tale processo coinvolge anche le cortecce di ordine superiore, che trasmettono informazioni aggiuntive rispetto a quelle elaborate dalla corteccia visiva primaria.

“É la prima volta che viene confermato a livello sperimentale in modo così rigoroso il ruolo di questa parte di corteccia, confermando l’esistenza di un “dialogo” tra queste due aree, finora solo ipotizzato”, evidenzia il Cnr.

“È noto che la corteccia visiva primaria o V1 è l’area cerebrale che ci permette di “vedere” il mondo, analizzare e riconoscere le forme e gli oggetti così come li conosciamo e ci appaiono nella vita di tutti i giorni, ma anche di effettuare processi più complessi, fra i quali le forme di apprendimento note come apprendimento percettivo visivo, cioè la capacità di migliorare l’analisi della realtà grazie all’esperienza e agli stimoli che riceviamo costantemente, discriminarla, distinguere differenze sempre più sottili”, spiega Alessandro Sale del Cnr-In, coordinatore dello studio.

“I nostri esperimenti hanno permesso di dimostrare che le proprietà funzionali dei neuroni corticali possono essere modulate anche da segnali che provengono da cortecce di ordine superiore, in particolare dalla corteccia visiva secondaria, con un flusso che possiamo descrivere ‘dall’alto verso il basso’, e che trasportano importanti informazioni sul contesto in cui siamo immersi. Tali informazioni si aggiungono a quelle ottenute con l’elaborazione visiva della corteccia primaria, in un coinvolgimento integrato di queste due aree”, aggiunge Sale.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Premio Letterario Milano International, la decima sfida per i nuovi talenti della scrittura

La letteratura cerca nuovi protagonisti e Milano si prepara ad accoglierli. È partita la corsa…

22 ore ago

Visioni di Roma, al Teatro de’ Servi il festival dedicato alla cultura e alla tradizione della Capitale

Dal 9 al 20 settembre 2026 il Teatro de' Servi di Roma ospita “Visioni di…

2 giorni ago

Il suono della determinazione: storia e scienza del Köln Concert

Hai presente quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, ma proprio da quel caos…

2 giorni ago

Scopri un servizio efficiente per lo smaltimento di residui di potatura e sfalci, ideale per mantenere puliti e ordinati gli spazi verdi

La manutenzione di un giardino richiede interventi periodici che possono generare una quantità considerevole di…

3 giorni ago

Grimaldi Enoica Co‑Wine Festival: il 5 settembre il borgo si accende con il racconto del vino calabrese

Nel cuore del borgo di Grimaldi, alle porte di Cosenza, torna il Grimaldi Enoica Co‑Wine…

3 giorni ago

Arena 11, torna a Roma la rassegna cinematografica che celebra la comunità di Viale Marconi e la città

Arena 11 – Cinema e Comunità è una rassegna di cinema transculturale curata da Cultural…

3 giorni ago