7 Dicembre 2024
Giubileo 2025

Il Tema Natale del Giubileo

Il 24 dicembre del 2024 alle ore 16,30 avverrà l’apertura della porta santa di San Pietro che inaugurerà l’anno giubilare.

Quali sono le energie celesti di questa data? Per scoprirlo andiamo ad interpretare il tema natale del Giubileo. Il tema natale è una rappresentazione astrologica della posizione dei pianeti nel cielo in un dato momento e può dirci molto sull’energia planetaria che accompagnerà l’evento. 

Sole in Capricorno, Ascendente Cancro e Luna in Bilancia

Il Sole a 3 gradi del Capricorno si oppone all’Ascendente (1° grado) Cancro.

L’Ascendente  rappresenta la nascita, il punto di partenza, e il Cancro racconta il bisogno di appartenere, il bisogno di protezione.

Il Cancro è governato dalla Luna ed è quindi fondamentale andare a guardare in che segno si trova questo luminare.

Il 24 dicembre la Luna si trova nel segno della Bilancia e quindi indica che la necessità di nutrimento e di sicurezza ricercata dall’Ascendente Cancro, che passa attraverso la ricerca e il rispetto delle regole. La Bilancia stabilisce la legge, ha bisogno di scegliere tra quello che è bene e quello che è male. 

Il fedele, come un bambino, cerca di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato e fa riferimento alla “mamma Chiesa”. 

L’Ascendente Cancro poi ha davanti a sé il discendente Capricorno (il segno della settima casa che rappresenta l’altro e la relazione) e questo può significare il bisogno di solidità, di rigore, ma indica anche che il processo di maturazione arriva attraverso la rinuncia e il distacco. 

La settima casa ci insegna ad integrare quegli aspetti in ombra, quelle parti mancanti che si integrano facendo esperienza dell’altro. Il Sole in Capricorno ha molto forte la tematica della responsabilità e chiede: “chi si prenderà la responsabilità dei miei peccati? Sono pronto a lasciar andare quello che mi limita per crescere (anche dal punto di vista spirituale)?”

Saturno e Nettuno in Pesci

Una cosa fondamentale da tener presente durante una lettura di un tema natale è che ogni segno ha un pianeta governatore e il governatore del Capricorno (in cui si trova il Sole il 24 dicembre), è Saturno.

Questo pianeta, anche detto maestro del Karma, al momento dell’inaugurazione del Giubileo 2025, si trova nel segno dei Pesci.

Il Pesci è il segno che cerca il divino, è strettamente connesso con il sacrificio cristico, porta in sé le tematiche del perdono e dell’amore universale.

Quale momento migliore se non quello in cui il severo Saturno si trova in Pesci, per sancire l’assoluzione dai peccati?

A capo di tutto, supremo e incontrastato dal 3 febbraio 2012 (terminerà il suo transito il 30 marzo 2025) abbiamo Nettuno in Pesci.

Nettuno in Pesci è in domicilio, cioè si trova nel segno di cui è proprio il governatore.

Tra le altre cose, quello che sta facendo in questo lungo transito è dissolvere lentamente, dissolvere anche le credenze e le false credenze di cui è l’artefice (è un pianeta che crea illusioni e fa sognare).

In questo lo aiuta Saturno, che chiede di costruire delle basi solide per la nostra fede, chiede di capire in che cosa crediamo veramente.

Nettuno in Pesci stimola il bisogno di avere fede e fiducia in un disegno superiore e Saturno dà forma a tutto ciò.

Giove in Gemelli

Giove in Gemelli è perfetto per inaugurare un anno giubilare perché dà risonanza al messaggio. Se Saturno crea limiti e stimola la rinuncia, Giove crea espansione e abbondanza. Di che cosa? Giove prepara il terreno per diffondere una notizia, per comunicare. 

Al momento dell’apertura della porta santa Giove si trova in casa 12 che, tra gli altri significati, ha quello del rapporto con il trascendente e può riguardare il sistema di credenze. La casa 12 è la casa dove si affrontano le paure, ma la fede e l’amore universale hanno il potere di dissolvere ogni timore.

La prevalenza del Trigono

Il trigono è una configurazione planetaria che si verifica quando i pianeti si trovano ad una distanza di circa 120° nello stesso elemento. In questo caso tre pianeti nel segno d’aria: la Luna in Bilancia, Venere in Aquario e Giove in Gemelli formano un triangolo in cui le energie collaborano e sono in armonia. L’aria è l’elemento ideale per creare ideali di pensiero e per favorirne la comunicazione e la diffusione. Anche Marte in Leone e Mercurio in Sagittario formano un trigono nel segno di fuoco. 

Conclusioni

Davanti ad un tema natale così, viene da dirsi che il caso non esiste e che, sicuramente, non è stata scelta una data a caso. Questa è un’interpretazione veloce e molto sintetica di quello che è un vero e proprio mondo da esplorare. 

La lettura astrologica del tema natale, come al solito, non mente e gli astri sanno darci indicazioni davvero utili per prepararci ad affrontare gli eventi futuri. Questo è vero soprattutto per l’interpretazione del tema natale di un persona, perché ci aiuta a valorizzare alcuni aspetti chiave della nostra personalità.