Il marketing è sempre stato una componente fondamentale per il successo delle cosiddette big companies, ma oggi, in un mercato sempre più globalizzato e soprattutto in rapida evoluzione, le sfide sono più sicuramente più complesse di quelle che hanno caratterizzato i decenni precedenti.
È indubbio che tutte le aziende, soprattutto quelle di maggiori dimensioni, debbano affrontare un panorama che è in continua trasformazione: i cambiamenti tecnologici sono praticamente all’ordine del giorno, le aspettative dei consumatori sono sempre più alte e il mercato è sempre più concorrenziale.
Il quadro attuale è quindi molto complesso e per decifrarlo meglio abbiamo chiesto il parere di uno dei più noti esperti di marketing del nostro Paese, Giovanni Pio Gravina, esperto e consulente MarTech.
È indubbio che la digitalizzazione abbia comportato trasformazione in qualsiasi settore e anche quello del marketing non è stato esente da influenze in tal senso. Le big companies devono quindi adattarsi alle nuove tecnologie per rimanere altamente competitive.
In termini più pratici – spiega Gravina, è fondamentale che le grandi aziende sfruttino sempre di più e meglio i Big Data allo scopo di comprendere il comportamento dei loro clienti e personalizzare al massimo le campagne di marketing. Sono necessari investimenti in strumenti di analisi avanzata per estrarre insights utili dai dati che si sono raccolti.
L’ottimizzazione delle campagne di marketing passa anche dall’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale che possono aiutare a migliorare il servizio clienti e anche a prevedere le tendenze di mercato.
È anche importante adottare un approccio di omnicanalità, ovvero un approccio che punti all’ottimizzazione di tutti i canali di marketing (sito web, social media, app mobili, chatbot, notifiche push, e-mail marketing ecc.).
Negli ultimi anni sono molto cambiate le aspettative dei consumatori che oggi sono decisamente più informati, più attenti alla sostenibilità ambientale e ai valori aziendali e più esigenti rispetto al passato. Ne consegue che le aziende devono adattarsi a queste nuove maggiori aspettative se vogliono far crescere o quantomeno far rimanere intatta la loro base di consumatori.
Occorre quindi offrire ai propri clienti servizi e prodotti sempre più personalizzati e basati sulle loro esigenze e aspettative.
È inoltre cruciale che le aziende integrino pratiche sostenibili nelle varie operazioni perché i consumatori oggi sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale.
Risulta altresì fondamentale, puntualizza Gravina, essere il più possibile trasparenti nelle pratiche aziendali in modo da costruire un rapporto di fiducia sempre maggiore con la clientela.
Il mercato odierno è sempre più “agguerrito”, competitivo. Nessuna grande azienda può permettersi il lusso della staticità: è fondamentale investire costantemente in ricerca e sviluppo per innovare prodotti e servizi. Occorre che un’azienda sia “agile” e pronta a sperimentare nuove idee e nuovi approcci.
È cruciale inoltre creare quella che in ambito marketing è definita come “brand loyalty”, fedeltà al marchio. I programmi loyalty sono ormai diventati un elemento imprescindibile nelle strategie di marketing. Grazie a queste iniziative non solo si “legano” i clienti, ma si creano anche nuove e importanti opportunità di vendita e di promozione.
In conclusione – afferma Gravina – le sfide che le big companies devono affrontare sono numerose, ma con un giusto approccio possono trasformarle in grandi opportunità.
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