Visita ai Giardini Vaticani: immersi un uno dei tesori del Vaticano
Visitare i Giardini Vaticani è stato come respirare il profumo dell’armonia e contemplare la bellezza delle forme. I Giardini Vaticani sono uno dei Tesori del Vaticano, immersi in un mare di piante, alberi, fiori e arbusti. Il fascino dell’arte unito ai tesori della natura.
Custoditi all’interno delle Mura Vaticane, i Giardini Vaticani sono il cuore verde dello Stato più piccolo del mondo. Un’oasi di pace discreta, luogo in cui, sin dal 1927, i pontefici hanno cercato un rifugio tranquillo per riflettere e riposare, che oggi si apre ai visitatori dando la possibilità ai pellegrini di tutto il mondo di ammirare le sue bellezze architettoniche e naturali, dalle statue alle fontane che adornano i giardini.
Per sua realizzazione furono chiamati artisti ed architetti di un certo rilievo come Donato Bramante e Pirro Ligorio che progettò la Casina Pio IV. Le meraviglie del luogo furono fonte di ispirazione per vari pittori e ritrattisti del tempo come Antonio Tempesta, Giovanni Maggi e Giovanni Battista Falda. “Dio fa crescere i suoi fiori più belli in mezzo alle pietre più aride”. Così Papa Francesco.
Fonte: operaromanapellegrinaggi.org