Categories: Auto, Moto, Trasporti

A Roma quasi un veicolo per ogni residente: come muoversi nella Capitale

Un kymco agility 125 prezzo competitivo e servizio post vendita eccellente? Si può trovare a Roma, la città che ha quasi un veicolo per ogni residente. La Capitale è la più “motorizzata” d’Italia e non solo. Il Campidoglio procede deve fare i conti con una città dove il traffico è caotico con tantissimi mezzi in circolazione, migliaia di auto e migliaia di moto.

Il tutto mentre nella Capitale si concentrano grandi eventi come il Giubileo, capaci di portare ancora più persone e ancora più mezzi. Dal Campidoglio si lavora sui depositi di tram e per rendere più efficienti le linee della metro. Ma poco si può contro il costante e progressivo incremento del numero di veicoli privati. A certificarlo è il nuovo Rapporto sulla Mobilità di Roma servizi per la mobilità, l’agenzia comunale che svolge attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della viabilità pubblica e privata.

Nel documento un intero capitolo è dedicato al traffico. I dati sono significativi e rapportando la consistenza del parco mezzi ai romani residenti, guardando al quello che i tecnici chiamano “ tasso di motorizzazione”, emerge che, tra gli 8 grandi Comuni d’Italia, Roma è al primo posto per numero di auto. A Roma infatti circolano 645 autovetture ogni mille abitanti. Ma se alle macchine si aggiungono le moto e si prende in considerazione solo la popolazione attiva (escludendo quindi i bambini di età inferiore ai 14 anni e gli anziani over 85) il tasso di motorizzazione a Roma raggiunge i 930 veicoli ogni mille abitanti. Ogni romano in età per guidare ha un mezzo a disposizione.

Dal report emerge una tendenza in crescita. I dati di Rsm, elaborati alla fine del 2023, fanno riferimento al 2022. Rispetto al precedente, il tasso di motorizzazione è aumentato del 2,3%. Anche per le moto, “dopo una decrescita costante fino al 2018” , si registra ormai una “decisa ripresa, che permane anche nel 2022 “ con lo 0,5% in più.

Cresce del 13,8% il numero di quelle auto Euro 6, il cui totale però si ferma al 36,1% del totale del parco mezzi, al di sotto della metà. Con oltre il 30% di spostamenti “non sistematici”, dedicati quindi al tempo libero, le conseguenze sono due, al netto delle interminabili code che si creano nelle ore di punta in più quadranti della città: gli incidenti (tanti troppi quelli mortali) e l’inquinamento.

Per disincentivare i romani a utilizzare l’automobile entro il 2024 si attiverà la Ztl “Fascia verde”. Un grande supporto dovrebbe arrivare anche dalle nuove linee tram, soprattutto la Termini-Vaticano- Aurelio. A fare la differenza sarà l’abbattimento dei tempi d’attesa della linea B, la tratta della metro attualmente più in sofferenza.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

23 Maggio: Oltre la Memoria, la Legalità come Scelta Quotidiana

​Trentaquattro anni dopo Capaci, il ricordo di Falcone e Borsellino non è un museo polveroso,…

7 ore ago

Mondiali 2030, rivoluzione UEFA: qualificazioni più “morbide” per l’Italia

La UEFA cambia il sistema di qualificazione ai Mondiali 2030 e per l’Italia potrebbe aprirsi…

14 ore ago

SOS Posidonia: la foresta sommersa che salva le nostre spiagge (e perché rischiamo di perderla)

​Se quest'estate vi è capitato di fare il bagno e di ritrovarvi con lunghe foglie…

1 giorno ago

Trova il miglior Parcheggio Malpensa vicino ai terminal, con tariffe convenienti e servizio navetta rapido disponibile 24 ore su 24.

Trovare una soluzione pratica e conveniente per lasciare l’auto prima di un viaggio è fondamentale…

1 giorno ago

Preghiera a Santa Rita: “Dona pace e speranza accanto ai nostri malati”

O’ S. Rita, che tante volte ci hai mostrato la tua valida intercessione, aiutaci in…

1 giorno ago

Dalla Patagonia all’Europa: Fast News Platform racconta la storia della professoressa Silvia Liliana Di Masi

Fast News Platform accende i riflettori su una storia di cultura, identità e dialogo internazionale.…

2 giorni ago