Categories: Cultura e Società

“Yena” è il singolo d’esordio di Njka

Da venerdì 1° novembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “YENA”, il primo singolo di NJKA.

“Yena” è un brano che parla della fine di una relazione e di quanto a volte sia difficile lasciar andare l’altro. Il testo è contorto proprio come il vissuto: si parla velatamente di sensi di colpa, di malinconia, rabbia e a tratti accettazione e rassegnazione; emozioni contrastanti. Con la parola “iena”, ripetuta nel ritornello, si vuole intendere una persona che, anche se involontariamente, risulta aggressiva e crudele a causa del proprio caos mentale e che, in qualche modo accetta quella parte di sé con la consapevolezza di aver ferito qualcuno che non lo meritava.

Spiega l’artista a proposito del brano: «Scrivendo “Yena” ho provato un grande senso di liberazione dopo essermi sentita fuori posto per mesi. Ho lavorato molto sulla stesura del testo in quanto questo è stato il mio primo brano a NASCERE in italiano…inaspettatamente. Prima di questo momento, infatti, la mia mente (molto probabilmente per i miei ascolti) ha sempre ideato i miei pezzi direttamente in lingua inglese, costringendomi a delle traduzioni che però non rendevano giustizia alla lingua originale, facendomi sentire limitata.

Con “Yena”, anche grazie ai miei maestri del conservatorio che mi hanno spronata all’ascolto di musica più complessa e dai testi più ricercati, sono riuscita finalmente a superare quella barriera e per questo, ho deciso di esordire proprio con lei: nonostante io non sia nella mia “comfort language” in questo brano riesco a sentirmi me stessa e soddisfatta del mio lavoro; esattamente ciò che mi serve!».

Biografia

“Njka” è un nome d’arte legato alle radici nell’infanzia dell’artista e nella sua città d’origine, Catania, un elemento che non poteva essere escluso dal suo percorso artistico. Il nome si riferisce a un nomignolo affettuoso, “nica” (che significa “piccola”), attribuito dai familiari durante i suoi primi anni di vita. Tuttavia, richiama anche una fase della sua infanzia in cui le venivano associati termini come “nana” e “gnoma”, che la facevano sentire inadeguata.

L’artista canta da quando ha iniziato a proferire parole, come le dicono sempre, ma ha cominciato a prendere lezioni di canto all’età di nove anni, affiancando i primi studi del pianoforte, strumento che ha studiato per ben sette anni. Durante questo periodo, ha deciso di mettere temporaneamente in secondo piano la sua voce.

Dal 2015 al 2021, è stata membro del “Piccolo coro del teatro A. Rendano”. In seguito, ha scelto di concentrarsi sulla carriera solistica, spinta dalla necessità di allontanarsi da qualsiasi schema e di trovare la sua identità artistica, dedicandosi alla scrittura e perfezionando la sua tecnica vocale.

La passione per la musica l’ha portata a frequentare e diplomarsi nel 2023 al liceo musicale, dove ha studiato pianoforte e canto lirico. È in quel periodo che ha realizzato che cantare era realmente la sua passione. Di conseguenza, ha deciso di iscriversi al conservatorio, attualmente frequentato, per studiare CANTO POP/ROCK.

“Yena” è il singolo d’esordio di Njka disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 1° novembre 2024.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Chi è il fisioterapista OMPT?

Chi è il fisioterapista OMPT? È una domanda sempre più frequente tra chi cerca un…

4 ore ago

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

14 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

1 giorno ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

2 giorni ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

3 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago