17 Marzo 2025
Istituzioni e Politica

Celebrazioni per il 176° anniversario della Repubblica Romana: eventi a Roma nel fine settimana

In occasione del 176° anniversario dalla proclamazione della Repubblica Romana, avvenuta il 9 febbraio 1849, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina organizza una serie di eventi celebrativi durante il fine settimana.

Le celebrazioni avranno inizio sabato 8 febbraio 2025, alle ore 16, con un convegno dal titolo “Un filo che non si spezza. La Repubblica Romana 1849, oggi”, che si terrà nella sala dell’assedio del museo. L’incontro, promosso dall’ANVRG in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana, esplorerà l’attualità della Repubblica Romana, un episodio fondamentale della storia d’Italia e d’Europa, simbolo di libertà e democrazia. Tra i relatori figurano Mara Minasi (Museo della Repubblica Romana), Pietro Finelli (Università di Pisa), Elena Musiani (Università di Bologna) e Marco Marinucci (Associazione Mazziniana – Sezione La Terza Roma). Il convegno sarà coordinato da Fabio Pietro Barbaro, presidente della Sezione Romana dell’ANVRG.

Domenica 9 febbraio, alle ore 10, avrà luogo la deposizione di una corona commemorativa da parte di rappresentanti di Roma Capitale, della Città Metropolitana e della Regione Lazio, nell’area di Porta San Pancrazio, di fronte al Museo della Repubblica Romana. La cerimonia sarà seguita, alle ore 10.30, da un evento a cura dell’Associazione Garibaldini per l’Italia, dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi e dell’ANG – Associazione Nazionale Garibaldina. La Banda del Corpo della Polizia Municipale di Roma Capitale accompagnerà la cerimonia con brani simbolo del Risorgimento.

Alle 11.30 si terrà una visita guidata speciale, “Roma, Repubblica, Venite!”, che offrirà una passeggiata rievocativa dei fatti e dei personaggi più significativi della Repubblica Romana lungo la Passeggiata del Gianicolo. La visita durerà circa un’ora e mezza e sarà gratuita, previa prenotazione. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà all’interno del museo.