27 Gennaio 2026
Economia e Finanza

Quote latte: AIC incontra il sottosegretario D’Eramo per affrontare le pendenze degli allevatori

Si è tenuto ieri, presso la Sala Clemente del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un incontro tra la delegazione dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) e il sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo. Al centro del confronto, il nodo delle quote latte e la gestione delle posizioni debitorie ancora pendenti per gli allevatori.

“Ringraziamo il sottosegretario per l’attenzione e la disponibilità ad ascoltare le nostre istanze”, ha dichiarato Giuseppino Santoianni, presidente di AIC Nazionale. Durante la riunione è stato analizzato l’emendamento inserito nell’ultima manovra finanziaria, con l’obiettivo di trovare una soluzione a una problematica che si trascina da anni.

“Abbiamo manifestato la nostra disponibilità al confronto – ha proseguito Santoianni – convinti che, dopo anni di tensioni e incertezze, sia indispensabile individuare soluzioni condivise. Solo attraverso il dialogo possiamo rilanciare la produttività del settore e offrire agli imprenditori la possibilità di investire con maggiore serenità nel futuro delle loro aziende”.