Categories: Cultura e Società

Sanremo 2025: RVS – Radio Valentina racconta il Festival in diretta

L’atmosfera del Festival di Sanremo 2025 arriverà direttamente nelle case degli ascoltatori grazie a RVS – Radio Valentina, che trasmetterà in diretta l’evento musicale più atteso dell’anno con il programma speciale “Sanremo Live”. Dal 11 al 15 febbraio, ogni mattina dalle 9 alle 10, Lucy Teti e Giorgia Intrieri saranno in onda dagli studi allestiti di fronte alla Fontana “Zampillo”, simbolo della cittadina ligure.

Gli appassionati potranno seguire la trasmissione sulle frequenze di RVS – Radio Valentina (96.100 MHz e 100.6 MHz) e in streaming su www.radiovalentina.com. Inoltre, “Sanremo Live” sarà trasmesso anche su LaC OnAir in DAB e sul canale 17 del digitale terrestre, oltre che su Radio Gamma No Stop per le province di Reggio Calabria, Messina e Taormina e su Radio Roccella per il territorio della Locride.

Il progetto è reso possibile grazie al supporto di Eimì Experience, innovativa realtà del turismo calabrese, e del Comune di Soverato – Assessorato Turismo, Spettacolo e Cultura.

Un legame storico con il Festival

La presenza di RVS – Radio Valentina al Festival di Sanremo è consolidata da anni di esperienza e di partecipazione attiva. Nel 2003, il direttore dell’emittente, Frank Teti, avviò una profonda amicizia con Mauro Birocchi, direttore di Radio Sanremo, mentre nel 2004, durante l’edizione diretta artisticamente da Tony Renis, l’emittente calabrese ebbe l’opportunità di entrare in contatto con artisti del calibro di Alan Sorrenti, Franco Fasano, Teddy Reno, Michael Bublé, Andrea Bocelli, Lionel Richie e David Foster. Celebre l’intervista a Michael Bublé, che rimase colpito dalla voce di Frank Teti al punto da scherzare: “Sei Dio che mi parla?”.

Negli anni, RVS ha avuto tra i suoi inviati nomi di spicco come Gianfranco Valenti, oggi noto conduttore di Rai Radio2. Nel 2024, la diretta è stata seguita da Lucy Teti e Marco Trocino, che hanno raccolto le testimonianze di grandi artisti come Fiorella Mannoia e Diodato e di personalità della musica italiana come il Maestro Massimo Morini.

La radio protagonista nella “Giuria delle Radio”

Sanremo 2025 segna il ritorno della “Giuria delle Radio”, un’iniziativa che evidenzia il ruolo centrale delle emittenti nella scena musicale italiana. RVS – Radio Valentina è stata selezionata per rappresentare la Calabria in questa giuria, istituita dalla RAI in collaborazione con i CORECOM di tutta Italia.

Secondo Fulvio Scarpino, Vice-Coordinatore Nazionale dei CORECOM Italiani e Presidente del CORECOM Calabria, la radio ha ancora oggi un impatto fondamentale nella società: «In un mondo caratterizzato da comunicazione veloce e frammentata, la radio continua a essere un punto di riferimento per le comunità e i giovani, offrendo uno spazio di condivisione e scoperta».

Con questa nuova avventura sanremese, RVS – Radio Valentina conferma il proprio impegno nel raccontare la grande musica italiana, portando ai suoi ascoltatori tutto il fascino e le emozioni del Festival.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Proprietà e usi dell’artiglio del diavolo

L'artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne nota per le sue proprietà antinfiammatorie e…

7 ore ago

Formazione, networking e AI: tutto pronto per Digital Strategy 2025

È ufficiale: il prossimo 6 e 7 novembre 2025, Torino ospiterà la terza edizione di…

12 ore ago

Freedom – Oltre il confine: Giacobbo risale il Tevere alla scoperta dei segreti dell’Isola Tiberina

Un viaggio affascinante tra mito e realtà, alla riscoperta dell’anima nascosta di Roma e del…

14 ore ago

Sgomberi in città? Ecco la soluzione gratuita e come funziona

Sgomberi in città? Ecco la soluzione gratuita e come funziona Effettuare sgomberi in città può…

14 ore ago

Il baciamano? Sì, ma solo dopo le 15 e solo nei luoghi chiusi: cosa dice davvero il galateo

Sicuramente un gesto galante, vale la pena però ricordare alcune regole di galateo importanti. Il…

17 ore ago

Il codice fiscale per un condominio serve per gestire le operazioni fiscali, amministrative e non solo

Il codice fiscale per un condominio è obbligatorio? Risponderemo a questa domanda. Intanto chiariamo che…

1 giorno ago