Domenica Ecologica a Roma: stop al traffico e trekking urbano il 16 febbraio

Come stabilito dal calendario approvato dalla giunta capitolina, il 16 febbraio si terrà la quarta domenica ecologica della stagione invernale 2024-2025. In questa occasione, sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore endotermico all’interno della ZTL Fascia Verde nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30.

Per valorizzare la giornata e promuovere la mobilità sostenibile, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, in collaborazione con Federtrek, ha organizzato quattro percorsi di trekking urbano. L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale e a far riscoprire a piedi luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico della Capitale.

Ecco i percorsi proposti:

  • GRAB e la città storica: un itinerario che segue la pista ciclabile GRAB dall’Arco di Costantino fino a Piazza Conca d’Oro, attraversando i municipi I, II e III.
  • Cammino urbano di Sant’Ignazio di Antiochia: un percorso lungo l’Appia Antica che ripercorre i luoghi legati al santo, con partenza dalla parrocchia di via Squillace e arrivo all’Arco di Costantino.
  • I Cammini Verdi di Roma: un trekking naturalistico che collega il Parco degli Acquedotti, Tor Fiscale, la Caffarella e Parco Scott, con arrivo nel caratteristico quartiere della Garbatella.
  • Sulle tracce degli elefanti antichi: un viaggio nella preistoria che parte dal Museo del Pleistocene di Casal de’ Pazzi, passa per il Parco dell’Aniene e Villa Torlonia e si conclude alla fermata Metro Policlinico.

Per partecipare o ottenere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale Sabato Blu Roma.

“L’esperienza della scorsa domenica ecologica ha dimostrato il forte interesse dei cittadini per il trekking urbano. Anche questa volta, grazie alla collaborazione con Federtrek, proponiamo percorsi suggestivi per incentivare la cultura della sostenibilità e promuovere il camminare come strumento di benessere e tutela ambientale”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

L’ultima domenica ecologica della stagione invernale è in programma per il 23 marzo 2025.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Come guidare le economie fuori dalle tempeste: il Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford

Quando l'inflazione sale, le banche centrali alzano i tassi di interesse. Quando una recessione minaccia…

14 ore ago

Vancouver segreta: la città invisibile tra foresta, memoria e trasformazioni urbane

Vancouver è una città che molti credono di conoscere attraverso le sue cartoline più famose:…

19 ore ago

Comunali di Roma 2027, Roberto Fiore sfida Gualtieri: centrodestra ancora senza candidato

Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, annuncia la propria candidatura a sindaco di Roma e…

1 giorno ago

Dalla bottega allo studio professionale: come è cambiato il modo di lavorare a Roma

Roma ha sempre avuto un rapporto stretto con gli spazi in cui si svolgono le…

1 giorno ago

Quotazione argento usato: come scoprire il valore reale dei propri oggetti ed evitare le trappole più comuni

Anche tu come moltissimi italiani conservi nei mobili di casa servizi di posate, vassoi, teiere…

1 giorno ago

Installazione Pergotenda: scegli una copertura elegante e versatile per migliorare la vivibilità dei tuoi spazi outdoor.

L'installazione pergotenda è una soluzione interessante per chi desidera valorizzare terrazzi, giardini e altri spazi…

1 giorno ago