Per chi ama le gite fuori porta, il parco dei Mostri di Bomarzo è una delle mete ideali. Ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, il parco è sito in prossimità dell’omonima località di Bomarzo in provincia di Viterbo.
Il Parco si presenta come un bellissimo giardino all’italiana progettato dall’architetto Pirro Ligorio nel 1552. Il giardino presenta criteri di razionalità geometrica e prospettica ai quali si aggiunge la presenza di ornamenti quali terrazze e fontane.
Il principe di Bomarzo decise di inserire al contesto architettonico del giardino, un eccentrico bosco abitato da sculture misteriose capeggiate da incisioni e iscrizioni oltre ad una casa pendente ed un tempio funerario. Il Parco dei Mostri – Sacro Bosco si presenta come un labirinto di simboli e allusioni iconologiche che sfuggono ai consueti pensieri intellettuali.
Il Sacro Bosco offre anche diversi servizi come il Ristoro all’ingresso ed attiguo alla biglietteria. Inoltre sono presenti diverse aree picnic. Per i bambini c’è un piccolo parco giochi attrezzato ed un piccolo campo da calcetto. Il Parco è aperto tutti i giorni dell’anno con orario continuato 08.30 – 19.00 (da Aprile ad Agosto) e 08.30 – tramonto (da settembre a marzo).
Il problema delle banconote false è una delle preoccupazioni costanti per commercianti, negozianti e consumatori.…
Non è sempre facile definire che cosa sia un condominio e quale sia la sua…
Come si ripartiscono le spese ordinarie o straordinarie che un condominio sostiene? La ripartizione avviene…
La voce è più di un suono. È movimento, presenza, gesto invisibile che attraversa lo…
Un percorso di vita e carriera segnato da scelte coraggiose e da una grande passione…
Dal 07 marzo 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…