Papa Francesco ha affidato ad alcuni cardinali di fiducia la guida delle principali celebrazioni liturgiche della Settimana Santa. Sarà il cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della Basilica di San Pietro e vicario generale emerito per la Città del Vaticano, a presiedere – su delega del Pontefice – la Messa della domenica di Pasqua in Piazza San Pietro.
La Veglia del Sabato Santo, invece, sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, nella Basilica vaticana.
La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso i nomi dei porporati che guideranno i riti pasquali. La Messa Crismale del Giovedì Santo sarà presieduta dal cardinale Domenico Calcagno, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA). Sempre giovedì, la Messa in Cena Domini, celebrata nella Basilica di San Pietro, sarà affidata al cardinale Mauro Gambetti, attuale arciprete della Basilica e vicario del Papa per la Città del Vaticano.
Il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, guiderà la celebrazione della Passione del Signore nel pomeriggio del Venerdì Santo. In serata, la Via Crucis al Colosseo sarà condotta dal cardinale Baldo Reina, vicario generale per la Diocesi di Roma.
Le celebrazioni pasquali si svolgeranno come da calendario, con appuntamenti solenni che accompagneranno i fedeli verso la Risurrezione del Signore.
La pesca sportiva è un'attività che affascina sempre più persone, non solo per il piacere…
Il basilico è un'erba aromatica ampiamente impiegata in ambito culinario per le foglie ricche di…
La parola e la fede conquistano i lettori. Don Francesco Cristofaro, sacerdote calabrese noto per…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Quando ci si trova di fronte a un pavimento usurato dal tempo, segnato da graffi…
La metropolitana di Roma è il cuore pulsante del trasporto pubblico nella capitale italiana, unendo…