Un nuovo tentativo di truffa online coinvolge Don Francesco Cristofaro, sacerdote molto conosciuto anche sui social. Un falso profilo Messenger, creato con il suo nome e la sua immagine, starebbe contattando alcune persone chiedendo l’acquisto di schede telefoniche in cambio di preghiere.
A dare l’allarme è lo stesso Don Francesco, che tramite un post sulla sua pagina ufficiale ha messo in guardia i suoi follower:
“Filippo mi scrive che un falso Messenger a mio nome gli chiede di andare in un negozio e comprare delle schede in cambio di preghiere. Ha la stessa foto della mia pagina ufficiale ma è un profilo falso. ATTENZIONE!!!”
Il raggiro sfrutta la fiducia riposta nei confronti di una figura religiosa per ottenere vantaggi economici, colpendo in particolare chi si affida alla fede. Il fenomeno, sempre più diffuso, rientra nella categoria delle truffe digitali condotte tramite identità false.
Le autorità raccomandano cautela nell’interazione con contatti online e invitano a non rispondere a richieste insolite. In caso di dubbio, è opportuno effettuare una segnalazione alle forze dell’ordine per avviare le indagini e bloccare i responsabili.
La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…
Un viaggio tra cooperazione, diritti e inclusione: otto giornate di incontri, mostre e dibattiti per…
Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…
L'aperitivo a Roma è un rituale sacro, un momento di convivialità in cui amici e…
L’identità digitale non si ferma. Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) continuerà a funzionare…
Chirurgia della cute e della sottocute La chirurgia della cute e della sottocute rappresenta un…