14 Maggio 2025
Cultura e Società

Roma accoglie l’eccellenza dell’Alta Moda: “Dal Cuore alle Mani – Dolce&Gabbana” al Palazzo delle Esposizioni

Dopo il successo riscosso a Milano e Parigi, è approdata a Roma la mostra-evento “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, allestita negli spazi del Palazzo delle Esposizioni e visitabile fino al 13 agosto. L’inaugurazione ufficiale si è svolta alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, la mostra è organizzata in collaborazione con IMG, curata da Florence Müller con scenografie firmate Agence Galuchat. L’esposizione celebra il genio creativo e l’artigianalità inimitabile del duo Domenico Dolce e Stefano Gabbana, raccogliendo oltre 200 creazioni esclusive simbolo dell’Alta Moda italiana.

“Dal Cuore alle Mani” si configura come una vera e propria lettera d’amore alla cultura italiana, che da sempre rappresenta la musa ispiratrice delle collezioni Dolce&Gabbana. Il percorso espositivo conduce il visitatore in un viaggio immersivo di circa 1.500 metri quadrati, articolato in grandi sale tematiche che raccontano il processo creativo della Maison, dalle intuizioni emozionali fino alla loro realizzazione materiale.

La mostra propone un dialogo tra le creazioni del brand e le opere di artisti visivi selezionati, in un’esplorazione del lusso che è sì elegante e sensuale, ma anche irriverente, ironico e rivoluzionario. Le sale offrono un affresco delle molteplici influenze culturali italiane: dall’arte all’architettura, dall’artigianato tradizionale al folklore, dalla musica all’opera, dal balletto al teatro, fino all’estetica iconica della “dolce vita”.

Siamo emozionati e orgogliosi perché non è stato facile portare una mostra così importante a Roma”, ha dichiarato l’Assessore Onorato. “Ringraziamo Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la fiducia. I numeri sono straordinari: l’esposizione, inizialmente destinata a New York, sarà invece visitabile qui fino al 13 agosto, con tante novità rispetto alle tappe di Milano e Parigi. È la conferma che Roma è tornata a essere una città ambita e attrattiva.”

L’evento rappresenta anche un’anteprima delle attesissime sfilate dell’Alta Moda di Dolce&Gabbana previste a Roma per il mese di luglio.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Ornella Segnalini, assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, e Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio I Roma Centro.