Categories: Cultura e Società

Roma accoglie l’eccellenza dell’Alta Moda: “Dal Cuore alle Mani – Dolce&Gabbana” al Palazzo delle Esposizioni

Dopo il successo riscosso a Milano e Parigi, è approdata a Roma la mostra-evento “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, allestita negli spazi del Palazzo delle Esposizioni e visitabile fino al 13 agosto. L’inaugurazione ufficiale si è svolta alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, la mostra è organizzata in collaborazione con IMG, curata da Florence Müller con scenografie firmate Agence Galuchat. L’esposizione celebra il genio creativo e l’artigianalità inimitabile del duo Domenico Dolce e Stefano Gabbana, raccogliendo oltre 200 creazioni esclusive simbolo dell’Alta Moda italiana.

“Dal Cuore alle Mani” si configura come una vera e propria lettera d’amore alla cultura italiana, che da sempre rappresenta la musa ispiratrice delle collezioni Dolce&Gabbana. Il percorso espositivo conduce il visitatore in un viaggio immersivo di circa 1.500 metri quadrati, articolato in grandi sale tematiche che raccontano il processo creativo della Maison, dalle intuizioni emozionali fino alla loro realizzazione materiale.

La mostra propone un dialogo tra le creazioni del brand e le opere di artisti visivi selezionati, in un’esplorazione del lusso che è sì elegante e sensuale, ma anche irriverente, ironico e rivoluzionario. Le sale offrono un affresco delle molteplici influenze culturali italiane: dall’arte all’architettura, dall’artigianato tradizionale al folklore, dalla musica all’opera, dal balletto al teatro, fino all’estetica iconica della “dolce vita”.

Siamo emozionati e orgogliosi perché non è stato facile portare una mostra così importante a Roma”, ha dichiarato l’Assessore Onorato. “Ringraziamo Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la fiducia. I numeri sono straordinari: l’esposizione, inizialmente destinata a New York, sarà invece visitabile qui fino al 13 agosto, con tante novità rispetto alle tappe di Milano e Parigi. È la conferma che Roma è tornata a essere una città ambita e attrattiva.”

L’evento rappresenta anche un’anteprima delle attesissime sfilate dell’Alta Moda di Dolce&Gabbana previste a Roma per il mese di luglio.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Ornella Segnalini, assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, e Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio I Roma Centro.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

4 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

16 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

1 giorno ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago