27 Gennaio 2026
Cultura e Società

Presentato alla Camera dei deputati il libro Ribellarsi alla notte di Mimmo Muolo

Nella suggestiva cornice della Sala Stampa della Camera dei deputati si è svolta la presentazione del libro Ribellarsi alla notte (Paoline), scritto da Mimmo Muolo.

All’evento sono intervenuti autorevoli relatori:

  • On. Patty L’Abbate, vicepresidente della VIII Commissione Ambiente
  • S.E. Rev. Mons. Alfonso Amarante, rettore della Pontificia Università Lateranense
  • Andrea Di Consoli, scrittore e critico letterario

A moderare l’incontro è stata Karen Sarlo, giornalista di RAI Parlamento.

L’iniziativa ha offerto un’interessante occasione di confronto sui temi affrontati nel volume, che invita a una riflessione profonda sul senso della speranza e della resilienza nei momenti più bui dell’esistenza.

 

Qui la descrizione del libro. Poco dopo Natale, dal presepe allestito in una piazza romana qualcuno sottrae la statuetta di Gesù Bambino. Il commissario Mariotti, già alle prese con una fastidiosa serie di furti negli appartamenti, è costretto a intervenire. Ma per ripicca affida le indagini al più iellato dei suoi agenti, Rocco Gargiulo. L’elenco dei sospettati è lungo. Nel quartiere, infatti, sono in molti a non avere in simpatia il presepe e il suo ideatore, don Eugenio. Ma qualcuno pensa invece a un collegamento con i furti. Gargiulo troverà un insperato aiutante in Antonio, un bambino di dodici anni che vive con il fratello. E dovrà calarsi nelle storie dei diversi personaggi, tutti legati tra loro da un invisibile filo.