Nel cuore della Capitale, sta per partire un percorso formativo che promette di trasformare il modo di lavorare di manager, imprenditori e professionisti.
Si tratta del Master Lean Six Sigma organizzato da Crossnova, realtà specializzata nella formazione manageriale e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione dei processi: un’opportunità concreta per approfondire strumenti e strategie legati al miglioramento continuo.
Ma prima di entrare nei dettagli del corso, facciamo chiarezza: che cos’è realmente il Lean Six Sigma e perché è oggi così richiesto dalle aziende?
Il Lean Six Sigma è una metodologia nata dall’unione di due approcci distinti ma complementari:
Insieme, Lean e Six Sigma costituiscono una vera e propria filosofia operativa, utilizzata da multinazionali e PMI per ottimizzare costi, ridurre tempi, migliorare qualità e aumentare la competitività.
Chi possiede una certificazione Lean Six Sigma è in grado di:
La figura del Green Belt, in particolare, è sempre più richiesta in ambiti quali la produzione, la logistica, la sanità, il settore pubblico e i servizi professionali. Per le aziende, avere Green Belt all’interno significa poter contare su risorse capaci di guidare progetti ad alto impatto economico e organizzativo.
Negli ultimi anni, anche il contesto italiano ha riconosciuto il valore strategico di queste competenze. L’incertezza economica, la necessità di essere più agili e la pressione competitiva stanno spingendo sempre più imprese a investire in formazione Lean Six Sigma.
Non si tratta più di una metodologia riservata ai colossi industriali: oggi anche le PMI, gli studi professionali e le realtà del terzo settore possono trarre vantaggio dall’approccio Lean Six Sigma.
Ed è proprio in questo contesto che nasce il Master Lean Six Sigma Green Belt organizzato da Crossnova, in programma a Roma dal 28 agosto al 19 dicembre 2025. Il corso prevede un totale di 80 ore di formazione, suddivise in lezioni teoriche, casi pratici, esercitazioni e momenti di confronto diretto con docenti esperti.
Il percorso è pensato per:
Le lezioni si terranno in presenza a Roma, con la possibilità di integrare alcune attività online. Il tutto con l’obiettivo di accompagnare ogni partecipante verso il conseguimento della certificazione Green Belt, riconosciuta a livello internazionale.
I posti sono limitati per garantire un alto livello di interazione e personalizzazione del percorso. Per ricevere informazioni dettagliate sul calendario, il programma e i costi, è possibile visitare la seguente pagina:
Chi sceglie oggi di investire in questa formazione, sceglie di diventare protagonista del cambiamento. E di farlo da subito.
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…
Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…