La Santa Sede ha ufficialmente comunicato che Papa Leone XIV ha accolto la rinuncia di monsignor Ambrogio Spreafico alla guida delle diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite nella formula in persona Episcopi. Al suo posto è stato nominato monsignor Santo Marcianò, finora arcivescovo ordinario militare per l’Italia, che manterrà il titolo di arcivescovo ad personam.
La decisione è stata resa nota oggi tramite un comunicato della Sala Stampa vaticana.
Nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960, monsignor Marcianò vanta un solido percorso accademico. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università di Messina, ha completato gli studi in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e ha ottenuto la licenza e il dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, ha svolto numerosi incarichi di rilievo nella Chiesa.
Il suo episcopato è iniziato nel 2006, quando è stato nominato arcivescovo di Rossano-Cariati, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 giugno di quell’anno. Nel 2013 è stato chiamato a guidare l’Ordinariato Militare per l’Italia, carica che ha ricoperto fino al raggiungimento del 65° anno di età nel 2025.
La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…
Un viaggio tra cooperazione, diritti e inclusione: otto giornate di incontri, mostre e dibattiti per…
Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…
L'aperitivo a Roma è un rituale sacro, un momento di convivialità in cui amici e…
L’identità digitale non si ferma. Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) continuerà a funzionare…
Chirurgia della cute e della sottocute La chirurgia della cute e della sottocute rappresenta un…