Dal 17 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 i Musei Capitolini – Centrale Montemartini ospiteranno la prima mostra monografica dedicata a Maria Barosso (1879-1960), figura pionieristica all’interno della Direzione Generale Antichità e Belle Arti del Ministero della Pubblica Istruzione, dove contribuì in modo decisivo alla documentazione dei monumenti e degli scavi attraverso preziose riproduzioni a colori.
La Barosso, unica disegnatrice donna attiva nei cantieri archeologici della Soprintendenza di Roma e del Lazio nei primi decenni del Novecento, seppe unire rigore filologico e sensibilità artistica, lasciando una straordinaria testimonianza delle trasformazioni urbanistiche della Capitale. Tra le opere in mostra spiccano gli acquerelli che documentano demolizioni, scavi e restauri, oltre a una serie di fogli raffiguranti affreschi e mosaici di chiese romane sottoposte a interventi conservativi.
Il percorso espositivo, intitolato “Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione”, mette in dialogo gli acquerelli della studiosa con lavori di artisti coevi, fotografie, documenti e manufatti storici, restituendo un affresco del suo rapporto con Roma e con il mondo accademico e istituzionale nazionale e internazionale.
Il nucleo principale delle opere proviene dai depositi della Sovrintendenza Capitolina e in particolare dal Museo di Roma a Palazzo Braschi, integrato da prestiti di prestigiose istituzioni come l’Archivio Storico del Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps, il Parco Archeologico del Colosseo, il Vicariato di Roma e la Fondazione Camillo Caetani, oltre che da collezioni private.
La mostra, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma, è curata da Angela Maria D’Amelio, Maurizio Ficari, Manuela Gianandrea, Ilaria Miarelli Mariani e Domenico Palombi, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…
Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…