Halloween solidale al Flaminio: caccia al tesoro per sostenere la Neurochirurgia Pediatrica del Gemelli

Al Flaminio, la festa di Halloween si trasforma in un pomeriggio di solidarietà. Dalle 16 alle 18, le vie del quartiere romano si animeranno con una speciale caccia al tesoro promossa dalla Federazione Gene APS, a sostegno della Neurochirurgia Pediatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Un’iniziativa che unisce divertimento e beneficenza, con due punti di partenza pensati per i più piccoli: dalla scuola Guido Alessi in via Fracassini partiranno i bambini della scuola dell’infanzia ed elementare (dai 3 ai 10 anni), mentre i più piccini del nido Pollicina in via Pinturicchio daranno il via alla loro piccola parata mascherata. Il percorso si snoderà tra via Fracassini, via del Vignola, via Flaminia, via Pannini e via Pinturicchio, coinvolgendo l’intero quartiere.

Mascherati e armati di sacchetti porta caramelle, i bambini visiteranno negozi, bar, farmacie, parrucchieri e mercerie che esporranno la locandina dell’evento: saranno proprio questi esercizi commerciali a consegnare ai piccoli partecipanti le speciali “monete Gene”, simbolo di solidarietà. Obiettivo della giornata: raccogliere più monete possibili per contribuire alla causa.

La conclusione è prevista alle 18:00 in Piazza Perin del Vaga, dove si terrà la premiazione finale e un momento di festa collettiva.

La partecipazione è libera, ma è possibile sostenere il progetto con una donazione sul sito www.federazionegene.com o tramite bonifico bancario. I fondi raccolti serviranno a completare l’acquisto del sistema ecografico “BK Active”, uno strumento innovativo già arrivato nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica, che consente diagnosi e interventi estremamente precisi e minimamente invasivi, riducendo i rischi per i piccoli pazienti.

La Federazione Gene APS, guidata dal professor Gianpiero Tamburrini, responsabile del reparto di Neurochirurgia Pediatrica del Gemelli, è impegnata da anni nel sostegno alle famiglie e ai bambini ricoverati, promuovendo la ricerca e l’acquisto di tecnologie mediche d’avanguardia.

L’Halloween del Flaminio sarà dunque un’occasione per divertirsi, ma anche per fare del bene. Un pomeriggio di maschere, sorrisi e solidarietà, nel segno del motto: “Insieme per Curare”.

Franco Torchia

Recent Posts

La Biblioteca Apostolica Vaticana: scrigno di conoscenza e memoria

Nel cuore del Vaticano, accanto alla Cappella Sistina, si trova uno dei luoghi più straordinari…

19 ore ago

Il regista Davide Manganaro da Gioia Tauro alla Capitale: “Roma ha fatto nascere il mio cinema”

Dal cuore della Calabria alla capitale italiana, il percorso di Davide Manganaro racconta una storia…

2 giorni ago

Una parte della Piramide è inglobata nell’affascinante Cimitero Acattolico o Cimitero degli Inglesi

C'è una Piramide a Roma? Si e si trova nel quartiere noto con lo stesso…

2 giorni ago

Dal cinema indipendente alla TV: la carriera di Davide Manganaro

In un panorama audiovisivo italiano sempre più dinamico e competitivo, pochi nomi emergono con la…

2 giorni ago

Daniele Pompa: l’idraulico di Roma che ha perso 8kg in un mese snobbando il traffico in bicicletta

ROMA – Mentre la Capitale resta intrappolata nel caos del Grande Raccordo Anulare e nei…

3 giorni ago

Come pulire i muri dopo la ristrutturazione della casa

Un'accurata pulizia dei muri dopo la ristrutturazione della casa richiede un approccio metodico per rimuovere polvere di…

3 giorni ago