La situazione del comparto corilicolo nel Lazio è sempre più critica, con perdite che superano il 70% del raccolto e punte del 100% per le imprese biologiche. Coldiretti Lazio ha chiesto un confronto urgente all’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini, per affrontare l’emergenza.
«La situazione è drammatica – spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri –. Abbiamo chiesto un confronto urgente con l’assessore Righini. Il riconoscimento della dichiarazione di calamità prima a livello regionale, in attesa di quella nazionale, può essere uno strumento necessario per costruire un percorso che porti all’ottenimento di fondi e ristori adeguati per i produttori di nocciole, messi a dura prova per il quarto anno consecutivo».
Il settore, strategico soprattutto nella Tuscia, genera oltre 120 milioni di euro di fatturato, coinvolge 27 mila ettari coltivati e produce più di 45 mila tonnellate di nocciole all’anno.
«Bene il Tavolo tecnico della Regione e l’avvio di studi e monitoraggi coordinati dall’Università della Tuscia, ma non basta più – conclude Granieri –. Parliamo del quarto anno consecutivo senza reddito e molte aziende sono allo stremo. Il riconoscimento della calamità naturale, già avviato a livello regionale e in attesa di validazione nazionale, è fondamentale per attivare fondi straordinari, ma i tempi tecnici e burocratici rischiano di essere troppo lunghi. Chiediamo alla Regione l’apertura immediata di misure di ristoro semplici, veloci e adeguate al danno subito, per evitare il collasso di un settore che rappresenta un pilastro economico, sociale e ambientale della Tuscia e dell’intero Lazio».
Dal 9 al 20 settembre 2026 il Teatro de' Servi di Roma ospita “Visioni di…
Hai presente quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, ma proprio da quel caos…
La manutenzione di un giardino richiede interventi periodici che possono generare una quantità considerevole di…
Nel cuore del borgo di Grimaldi, alle porte di Cosenza, torna il Grimaldi Enoica Co‑Wine…
Arena 11 – Cinema e Comunità è una rassegna di cinema transculturale curata da Cultural…
La tecnologia sta cambiando il modo di vivere la casa, offrendo soluzioni sempre più pratiche…