Due giorni di workshop, incontri, laboratory, momenti formativi, tavole rotonde e networking sul mondo del giornalismo e della comunicazione. Parte da Lucera il viaggio del “Connessioni Fest”, il Festival dedicato al giornalismo, alla comunicazione e all’innovazione culturale. Un progetto che nasce per creare spazi di dialogo tra studenti, professionisti, ricercatori e cittadini, promuovendo una cultura dell’informazione basata su pensiero critico, responsabilità e partecipazione attiva. Un format dal forte orientamento pedagogico, che mette al centro le giovani generazioni e il mondo dell’istruzione. L’educazione ai media viene interpretata come un asse fondamentale per costruire cittadinanza digitale, consapevolezza informativa e senso critico.
L’edizione inaugurale prende l’avvio da Lucera, Capitale Cultura Puglia 2025, città simbolo della contaminazione tra linguaggi, identità e nuove forme di espressione. Ma il Connessioni Fest si distingue anche per il suo carattere itinerante. La “Connessioni Academy”, infatti, svilupperà iniziative formative, incontri e attività laboratoriali durante tutto l’anno, coinvolgendo scuole, università, enti pubblici, fondazioni, associazioni e cooperative di diverse regioni italiane, e non solo.
L’obiettivo è contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione in ogni ambito del sapere, favorendo l’inclusione e l’accesso alle competenze culturali e digitali. Connessioni Fest vuole essere un ecosistema culturale aperto, capace di generare relazioni significative tra generazioni e linguaggi, valorizzando il ruolo sociale e formativo del giornalismo contemporaneo.
“Connessioni Fest è un laboratorio permanente di idee e competenze – afferma il direttore Roberto Zarriello – Il nostro obiettivo è promuovere un giornalismo che educa, una comunicazione che unisce e una cultura digitale capace di includere. Vogliamo costruire un percorso condiviso con scuole, territori e comunità, mettendo al centro il valore umano nell’era dell’intelligenza artificiale”.
Sabato scorso Cosenza è stata teatro di un’importante celebrazione culturale e spirituale: il prestigioso concorso…
Una serata intensa, ricca di arte, memoria e partecipazione emotiva. È quella che si è…
Già nel 1946 l’Organizzazione mondiale della sanità dava una definizione di salute che va ben…
Martedì 18 novembre, alle ore 12, gli studenti della Sapienza Università di Roma avranno l’opportunità…
La situazione del comparto corilicolo nel Lazio è sempre più critica, con perdite che superano…
La gestione finanziaria in un condominio è un aspetto fondamentale per il mantenimento dell’ordine e…