Categories: Cultura e Società

Asciugare il bucato è più facile così: ecco come

L’asciugatura del bucato è un problema? È difficile riuscire a stendere all’esterno i capi, senza correre il rischio che arrivi la nuvola a coprire il sole o anche a bagnare nuovamente tutto? Ecco alcuni trucchi e consigli.

La soluzione più comuni è accendere in casa stufette e termoconvettori o direttamente i termosifoni. Stendere la biancheria nelle stanze della casa dove arriva il caldo è un’ottima soluzione per accorciare i tempi di asciugatura e avere gli indumenti pronti da stirare o già da indossare.

Per asciugare un bucato completo si può sistemare lo stendino nei pressi del getto d’aria calda dell’apparecchio, come ad esempio lo split dell’aria condizionata in modalità riscaldamento. Si stendono i panni e si chiude la porta della stanza dove è in funzione il macchinario. Sarà come lasciare i panni all’aria e al sole.

Per fare asciugare i panni umidi in casa rapidamente, ci sono anche altri trucchi. Chi dispone dell’asciugatrice non ha problemi ma si può ovviare. Se i capi sono in cotone o tessuti resistenti, un buon modo per eliminare l’umidità in eccesso è utilizzare programmi della lavatrice con centrifuga a 1200 giri. A quella velocità il cestello fa uscire molto più liquido residuo e quando il ciclo è finito i panni saranno poco umidi e quindi meno bisognosi di lunghi tempi di asciugatura.

Un altro modo per eliminare l’umidità residua dai panni è di posizionarli in mezzo ad una serie di asciugamani in spugna, che assorbiranno l’acqua in eccesso. Il sistema va bisogna fare asciugare un pantalone o una camicia in modo veloce, ma non è adatto se si hanno molti indumenti da parte.

Bisogna collocare su un piano un paio di asciugamani di lunghezza pari o maggiore rispetto al capo da asciugare, adagiarlo sopra e coprirlo con altri due asciugamani. Si pressa con le mani per consentire all’umidità di essere assorbita dalla spugna. Per completare l’opera si può stirare il capo con un altro asciugamani posto sopra. Il calore del ferro da stiro e il potere assorbente della salvietta, aiutano ad avere in pochi passaggi l’indumento asciutto e anche in piega perfetta.

Un altro trucco per asciugare i panni velocemente, soprattutto quelli di piccole dimensioni, come la biancheria intima, è di usare il phon. Il classico asciugacapelli emana un getto di aria tiepido-calda in grado di eliminare i residui di umido rapidamente e permetterci di indossare subito il capo.

Antonio Nesci

Recent Posts

Roma, il sapore dell’identità: quando i prodotti tipici raccontano una città

A Roma, la tradizione non è un cimelio da museo, ma una pratica quotidiana che…

5 ore ago

Oggi su Canale Italia: Lucio Di Mauro ospite di Notizie Oggi

Nel panorama giornalistico siciliano, Lucio Di Mauro è una figura di riferimento. Giornalista esperto, critico…

1 giorno ago

“Piangere da solo”, il nuovo singolo di Santelmo out il 21 novembre

Dal 21 novembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “PIANGERE DA SOLO”, il…

2 giorni ago

Per Natale a Roma, per la prima volta, il grande show di successo del Circo Paolo Orfei

In occasione delle festività natalizie a Roma per la prima volta, lo show di successo…

2 giorni ago

Impianti fotovoltaici con e senza accumulo

Gli impianti fotovoltaici con e senza accumulo rappresentano oggi una delle soluzioni energetiche più efficienti,…

2 giorni ago

Lucera, città di futuro e radici: nasce Connessioni Fest

È Lucera la città scelta come casa della prima edizione di Connessioni Fest, il festival…

2 giorni ago