Gerocarne, 28 novembre 2025 – L’Istituto Comprensivo Acquaro-Soriano Calabro si prepara ad accogliere la manifestazione “Io sono mia”, un evento dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio, in linea con l’Agenda 2030 – Obiettivo 5: Uguaglianza di genere.
La forza della poesia
Protagoniste dell’iniziativa saranno le poesie di Domenico Nardo, che con i suoi versi offre un potente strumento educativo e di riflessione:
Lo stesso autore sarà presente alla manifestazione e offrirà una relazione sul significato delle sue opere, contribuendo con la sua sensibilità a un dibattito che unisce arte e impegno civile.
Gli studenti protagonisti
Gli alunni della scuola secondaria dei plessi di Soriano, Sorianello e Gerocarne porteranno in scena monologhi, balli tematici e rappresentazioni artistiche, accompagnati da momenti di riflessione e confronto.
Le istituzioni e le professionalità coinvolte
La dirigente scolastica Prof.ssa Maria Francesca Durante, promotrice del progetto La parità va promossa, guiderà la manifestazione insieme alla referente Prof.ssa Angela Varì. Interverranno la psicologa Maria Antonietta Barilaro e le assistenti sociali Rosy Pagano, Caterina Bertone e Antonia Gallace, che offriranno il loro contributo professionale e umano.
Le autorità attese
Saranno presenti i sindaci del territorio:
Accanto a loro, autorità civili e militari testimonieranno la rilevanza sociale e istituzionale dell’iniziativa.
Un messaggio di libertà
Il titolo “Io sono mia” racchiude il senso profondo della manifestazione: ribaltare l’idea di possesso che spesso precede episodi di violenza, trasformandola in un’affermazione di libertà, autonomia e dignità femminile.
Per gli appassionati di motori, la Ford Puma rappresenta una combinazione vincente di stile crossover…
Il fisioterapista: chi è, cosa fa e quando consultarlo Il fisioterapista è una figura sanitaria…
Quando arriva il momento di rinnovare la carta d’identità non tutti arrivano preparati...e spesso rimane…
Roma si candida a ospitare la sede dell’Autorità Doganale dell’Unione Europea, l’Euca (European Union Customs…
Venerdì 28 novembre l’Egea Store di Perugia sarà la cornice della presentazione del volume “Charlie…
L’associazione Calabresi Capitolini, nata poco meno di un anno fa, si sta affermando come una…