Roma, al via il Salone Nautico dal 6 al 14 dicembre: oltre 100 imbarcazioni in esposizione
Si apre il prossimo 6 dicembre a Fiera Roma il Salone Nautico di Roma, ultimo appuntamento del calendario internazionale delle fiere nautiche del 2025. L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA) e si svolgerà nei padiglioni 7 e 8 del nuovo quartiere fieristico capitolino, con esposizione di oltre cento imbarcazioni, tra motoscafi, battelli pneumatici e gozzi, oltre a motori marini, accessoristica e servizi dedicati.
«Riportare per il secondo anno consecutivo un’esposizione nautica nella Capitale rappresenta per AFINA un vero motivo di orgoglio – dichiara Gennaro Amato, presidente dell’associazione organizzatrice –. Per dieci anni Roma ha ospitato una fiera di altissimo prestigio e ora possiamo valorizzare la migliore cantieristica tra i 6 e 12 metri, quella dedicata al vero popolo degli amanti del mare».
La piccola nautica sarà protagonista con imbarcazioni tutte al di sotto dei 10/12 metri, provenienti da cantieri di Campania, Sicilia, Puglia, Lazio e Lombardia. Non mancheranno società di servizi, scuole nautiche, innovativi sistemi di pontili galleggianti e aziende di moto d’acqua.
Tra i battelli pneumatici, saranno presenti marchi come Nauticamato (Italiamarine), Sea Prop, Starmar, Oromarine, Mirimare, Salpa, Duelle Rib, Collin’s Marine, Coastal, Blu Rib, Miura, Immenso Boat, Rs Boat e Nuova Jolly. Per i gozzi, tipiche imbarcazioni della costiera sorrentina, parteciperanno i Cantieri Mimì e Nautica Esposito.
Per i motoscafi, figurano i cantieri Marinello, Italmar e Trimarchi (Sicilia), Salento Marine (Puglia), Cicar Nautica (Latina), Manara Marine (Piacenza) e Nautica Mediterranea Yachting (Napoli). Completano l’offerta l’azienda Seaway (moto d’acqua), Hidea Europe (motori marini), Geo Fer (pontili galleggianti) e numerose società di servizi.
Il Salone Nautico di Roma sarà aperto tutti i giorni, da sabato 6 a domenica 14 dicembre, con orario continuato dalle 10.30 alle 18.30. Maggiori informazioni su www.afina.it.
