Categories: Cultura e Società

Roma, apre “Più Libri Più Liberi”: centinaia di giovani per la fiera della piccola e media editoria

Roma ospita da oggi fino a lunedì la nuova edizione di “Più Libri Più Liberi”, la fiera della piccola e media editoria promossa dall’Associazione Italiana Editori. La manifestazione si svolge alla Nuvola di Fuksas, con centinaia di studenti e giovani già presenti all’apertura, sia fuori dall’edificio sia tra gli stand e nei grandi corridoi.

Quest’anno la fiera vede la partecipazione di 604 espositori – sette provenienti dall’estero, mentre gli italiani arrivano da tutto il paese: 254 dal Centro, 219 dal Nord e 124 dal Sud e dalle isole – e propone 700 appuntamenti con scrittrici e scrittori da tutto il mondo. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Ragioni e sentimenti”, in occasione del 250° anniversario della nascita di Jane Austen.

Tra gli ospiti principali, nell’Auditorium della Nuvola ci saranno Jovanotti, intervistato da Chiara Valerio, e protagonisti del giornalismo e della cultura come Marco Travaglio, Diego Bianchi, Serena Dandini, Elena Stancanelli, Anna Foa, Francesca Mannocchi e Valentina Petrini, per un focus sull’attualità.

Spazio anche al dibattito sulla libertà di stampa con l’incontro “Libertà di Parola/Libertà di Stampa”, che vedrà la partecipazione del presidente del Pen International, Burhan Sonmez, insieme a Sandro Veronesi, Helena Janeczek, Loredana Lipperini e Roberto Saviano. Per i più piccoli, appuntamenti dedicati con Jeff Kinney, autore di Diario di una schiappa, e il fumettista-youtuber Pera Toons.

La fiera ricorderà inoltre Pier Paolo Pasolini, Andrea Camilleri e Michela Murgia, con ampio spazio alle autrici, tra cui Ginevra Bompiani, Dacia Maraini, Luciana Castellina e Giulia Ananìa, e offrirà approfondimenti sui conflitti in Medio Oriente e sulle novità della saggistica con interventi di Loredana Lipperini, Maura Gancitano, Marina Montesano, Lina Troisi, Giuliano Amato, Gianni Cuperlo e Michela Ponzani.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, con una tariffa speciale per le famiglie: il secondo figlio entra gratis. La presidente di “Più Libri Più Liberi”, Annamaria Malato, ha dichiarato: “Vogliamo rimettere al centro i libri e siamo convinti che questo si confermerà come l’appuntamento più importante per la cultura a Roma. I nostri numeri si aggirano intorno ai 100mila visitatori e ci aspettiamo di raggiungerli anche quest’anno”.

Secondo Paola Passarelli, direttore generale delle Biblioteche e Istituti Culturali del MiC, la fiera ha ormai un respiro nazionale: “La passione per la cultura cresce sempre di più. Il governo sostiene il settore: abbiamo raddoppiato il finanziamento del bando per le biblioteche, da 30 a 60 milioni, che saranno erogati entro venerdì a 4.522 biblioteche in meno di 20 giorni”.

Infine, grazie al “Buono Libro” della Regione Lazio, gli studenti e i giovani under 30 residenti potranno usufruire di un voucher di 10 euro per scegliere un libro tra quelli esposti in fiera. Tra i libri presenti “Il cuore di una divisa nel mare dell’amore” di Paolo Fedele.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

6 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

18 ore ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

2 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

2 giorni ago

Berna, la capitale che sembra un borgo medievale

Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…

3 giorni ago