26 Dicembre 2025
Cultura e Società

Chi brinda per primo in Europa: ecco dove scatta il Capodanno

Mentre il mondo si prepara a salutare l’anno che se ne va, in Europa il Capodanno non scatta simultaneamente: tutto dipende dai fusi orari, che fanno partire le celebrazioni prima nelle regioni orientali e per ultime in quelle occidentali.

Le prime città europee a festeggiare il passaggio al nuovo anno si trovano nelle zone più orientali della Russia europea, dove la mezzanotte arriva con diverse ore di anticipo rispetto all’Europa centrale. Qui, tra città e villaggi, residenti e turisti brindano già al nuovo anno, tra fuochi d’artificio e musica, mentre gli abitanti dell’Italia, della Francia o della Germania attendono ancora il loro momento.

Poco dopo, il Capodanno arriva nei Paesi baltici, in Finlandia e nei vicini Stati dell’Europa centro-orientale, dove le celebrazioni si alternano tra piazze affollate e tradizioni locali. Alle 24 del 31 dicembre, è invece il turno dell’Europa centrale: Roma, Berlino, Parigi e Vienna si preparano a illuminarsi con fuochi d’artificio e brindisi. Infine, le ultime città a salutare l’anno vecchio sono quelle dell’Europa occidentale e insulare, come Lisbona e Reykjavík, che chiudono idealmente il conto alla rovescia del continente.

Un Capodanno “a tappe”, scandito dal ritmo dei fusi orari, che ricorda come lo stesso momento – la mezzanotte del 31 dicembre – possa arrivare a ore diverse a seconda di dove ci si trovi. E così, mentre l’Europa brinda al nuovo anno, ciascuno celebra il passaggio del tempo secondo la propria tradizione e il proprio orologio.