8 Gennaio 2026
Viaggi e Turismo

Breslavia, la città dei ponti e dei nani

Breslavia (Wrocław) è una delle città più pittoresche della Polonia, costruita su dodici isole collegate da oltre cento ponti. Definita la “Venezia polacca”, la città stupisce per la sua architettura e per la vivacità culturale che l’ha resa capitale europea della cultura nel 2016.

Il cuore della città è la piazza del Mercato, una delle più grandi d’Europa, dominata dal municipio gotico e da case dai colori pastello. Poco distante si trova l’isola della Cattedrale, il nucleo più antico, con splendidi esempi di arte gotica e romanica.

Una delle curiosità che rendono Breslavia famosa sono i suoi gnomi: oltre 600 statuette disseminate per le strade raccontano, con ironia, episodi della storia cittadina e sono diventate una vera attrazione turistica.

Breslavia è anche città universitaria: il suo ateneo, tra i più prestigiosi della Polonia, anima la vita culturale e notturna. Teatri, festival di musica e un’atmosfera cosmopolita rendono la città un luogo sempre giovane e dinamico.

Non mancano i musei, come il Panorama di Racławice, una spettacolare pittura circolare che raffigura la celebre battaglia del 1794.

Breslavia si conferma come una destinazione imperdibile per chi cerca un mix di storia, cultura e modernità, in un contesto urbano affascinante e accogliente.