30 Gennaio 2026
Istituzioni e Politica

Alla Minerva la solenne liturgia per San Tommaso d’Aquino presieduta dal Cardinale Mamberti

Si è svolta ieri pomeriggio, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, la celebrazione della sacra liturgia in onore di San Tommaso d’Aquino, uno dei più influenti filosofi della storia occidentale e tra i più grandi teologi e filosofi della Chiesa cattolica. A presiedere ed officiare la Santa Messa, Sua Eminenza il Cardinale Dominique Mamberti, che tutti ricordano per aver pronunciato la formula Habemus Papam, dalla Loggia Centrale di San Pietro, con cui si comunicava al mondo l’elezione a pontefice dell’attuale Papa, Leone XIV. Il  Cardinale Mamberti, nato in Marocco nel 1952, da genitori francesi poi tornati in patria, di formazione giuridica, ha una carriera da diplomatico in terra d’Africa prima di essere nominato, da Papa Bergoglio, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

A concelebrare con l’alto prelato numerosi confratelli di altri conventi, sacerdoti e suore delle diverse realtà vicine al convento della Basilica. Durante l’omelia, il Cardinale Mamberti ha ripercorso le tappe della vita del Santo ricordando come egli fosse stato un frate domenicano, vissuto nel periodo tra il 1224 e 1226. Consideratol’esponente principale della Scolastica medievale, viene annoverato tra i Dottori della Chiesa cattolica. Tra le tante sue opere la più famosa è la Summa Theologiae. Dichiarato Santo Patrono delle università e degli studenti.
La Santa Messa, è stata animata dal Coro della Basilica, “Beato Angelico”, diretto dalla maestra Valentina Rivis che, all’ingresso, ha eseguito in onore del Santo l’inno, “Adoro te devote” composto dallo stesso Tommaso. Alla fine della cerimonia il Cardinal Mamberti ha benedetto la teca con la reliquia di Santo Tommaso, un osso dell’avambraccio, posta al lato dell’altare che i fedeli hanno potuto venerare e baciare alla fine della cerimonia.