È venuta a mancare all’età di 62 anni Ileana Argentin, figura di spicco nel mondo dell’associazionismo e del volontariato italiano. Affetta da amiotrofia spinale, Argentin ha dedicato la sua vita alla tutela dei diritti delle persone con disabilità e alla promozione di iniziative sociali a favore della comunità.
La sua carriera politica iniziò in ambito locale come consigliera comunale, incarico in cui ricevette le deleghe alle Politiche dell’Handicap e, successivamente, alla Salute mentale. Il suo impegno le permise di approdare in Parlamento, dove ha ricoperto il ruolo di deputata per due legislature, dal 2008 al 2018, contribuendo a leggi e iniziative in favore delle persone più vulnerabili.
“La notizia della scomparsa di Ileana Argentin mi addolora profondamente – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri –. Per decenni è stata protagonista di innumerevoli battaglie per i diritti delle persone con disabilità e a sostegno del volontariato. Ricorderemo per sempre il suo impegno instancabile e appassionato, che adesso lascia davvero un grande vuoto”.
Oltre all’attività politica, Ileana Argentin è stata un punto di riferimento per molte associazioni, portando avanti progetti di inclusione e sensibilizzazione sul tema della disabilità, guadagnandosi il rispetto e l’affetto di colleghi, volontari e cittadini.
La scomparsa di Argentin lascia un segno profondo nella comunità e ricorda l’importanza del lavoro instancabile per la tutela dei diritti civili e sociali.
Sarà il dialetto il protagonista dell’incontro in programma lunedì 10 febbraio presso la Sala Mons.…
Turku, antica capitale della Finlandia, conserva il fascino medievale lungo le rive del fiume Aura.…
Scoprire l'universo del Reformer Pilates significa intraprendere un viaggio verso il benessere fisico e mentale,…
Un angelo con un volto sorprendentemente somigliante a quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni…
Un dj set di soli sei minuti è bastato a Davide Buonanno per conquistare l’attenzione…
Quando si pensa alla Norvegia, la prima immagine che affiora è quella dei fiordi: profondi…