Darwin Day e Carnevale: il Bioparco di Roma celebra l’evoluzione tra laboratori e visite guidate

Domenica 15 febbraio il Bioparco di Roma celebra il Darwin Day, dedicando una giornata al naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno rivoluzionato la scienza moderna. L’evento, patrocinato da Banca del Fucino, propone al pubblico visite guidate, laboratori e percorsi educativi sul tema dell’evoluzione.

In occasione del Carnevale, i bambini fino a 10 anni mascherati potranno accedere al Bioparco con un biglietto ridotto a 10 euro (invece di 14), promozione valida da giovedì 12 a martedì 17 febbraio.

Dalle ore 11 alle 16 sarà possibile esplorare la nuova area educativa “Tra i rami dell’evoluzione”, all’interno dell’Arca dei Giochi, con tunnel e stanze che illustrano l’albero dell’evoluzione, arricchito da pannelli con immagini tratte dal libro Mia nonna era un pesce di Jonathan Tweet e Karen Lewis, grazie alla collaborazione con la casa editrice Erickson.

Le visite guidate “A passeggio con Darwin” toccheranno giraffe, zebre di Grevy, struzzi, lemuri, pinguini e foche, mostrando come la selezione naturale ha modellato le caratteristiche di ogni specie. Tra le curiosità, si scoprirà, ad esempio, che la giraffa ha lo stesso numero di vertebre del collo di un essere umano, ma con ossa enormi per raggiungere le foglie più alte.

Al laboratorio didattico “Chi non si adatta è perduto”, guidati da un naturalista, i visitatori potranno osservare da vicino animali come chiocciole giganti del Madagascar, geco leopardino, testuggini dalle zampe rosse, axolotl, camaleonti e insetti stecco, scoprendo adattamenti sorprendenti come il mimetismo o la neotenia. Sarà possibile anche manipolare reperti come corna, vertebre e uova di struzzo, per comprenderne forma e funzione evolutiva.

Le attività guidate e il laboratorio richiedono prenotazione, da effettuare domenica stessa al desk all’ingresso. Durante la giornata saranno inoltre previsti i pasti degli animali, con spiegazioni sui comportamenti e sulle abitudini alimentari di giraffe, lemuri, elefanti asiatici, scimpanzé, otarie e pinguini.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto, mentre per le scuole e i gruppi sono previste promozioni speciali per i percorsi a tema evoluzione, attive dal 9 febbraio per tutto il mese.

Per informazioni: Bioparco di Roma – Darwin Day
Social: Facebook Bioparco di Roma | Instagram @bioparcoroma

Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

La Biblioteca Apostolica Vaticana: scrigno di conoscenza e memoria

Nel cuore del Vaticano, accanto alla Cappella Sistina, si trova uno dei luoghi più straordinari…

3 ore ago

Il regista Davide Manganaro da Gioia Tauro alla Capitale: “Roma ha fatto nascere il mio cinema”

Dal cuore della Calabria alla capitale italiana, il percorso di Davide Manganaro racconta una storia…

21 ore ago

Una parte della Piramide è inglobata nell’affascinante Cimitero Acattolico o Cimitero degli Inglesi

C'è una Piramide a Roma? Si e si trova nel quartiere noto con lo stesso…

1 giorno ago

Dal cinema indipendente alla TV: la carriera di Davide Manganaro

In un panorama audiovisivo italiano sempre più dinamico e competitivo, pochi nomi emergono con la…

2 giorni ago

Daniele Pompa: l’idraulico di Roma che ha perso 8kg in un mese snobbando il traffico in bicicletta

ROMA – Mentre la Capitale resta intrappolata nel caos del Grande Raccordo Anulare e nei…

2 giorni ago

Come pulire i muri dopo la ristrutturazione della casa

Un'accurata pulizia dei muri dopo la ristrutturazione della casa richiede un approccio metodico per rimuovere polvere di…

2 giorni ago