Domenica 15 febbraio il Bioparco di Roma celebra il Darwin Day, dedicando una giornata al naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno rivoluzionato la scienza moderna. L’evento, patrocinato da Banca del Fucino, propone al pubblico visite guidate, laboratori e percorsi educativi sul tema dell’evoluzione.
In occasione del Carnevale, i bambini fino a 10 anni mascherati potranno accedere al Bioparco con un biglietto ridotto a 10 euro (invece di 14), promozione valida da giovedì 12 a martedì 17 febbraio.
Dalle ore 11 alle 16 sarà possibile esplorare la nuova area educativa “Tra i rami dell’evoluzione”, all’interno dell’Arca dei Giochi, con tunnel e stanze che illustrano l’albero dell’evoluzione, arricchito da pannelli con immagini tratte dal libro Mia nonna era un pesce di Jonathan Tweet e Karen Lewis, grazie alla collaborazione con la casa editrice Erickson.
Le visite guidate “A passeggio con Darwin” toccheranno giraffe, zebre di Grevy, struzzi, lemuri, pinguini e foche, mostrando come la selezione naturale ha modellato le caratteristiche di ogni specie. Tra le curiosità, si scoprirà, ad esempio, che la giraffa ha lo stesso numero di vertebre del collo di un essere umano, ma con ossa enormi per raggiungere le foglie più alte.
Al laboratorio didattico “Chi non si adatta è perduto”, guidati da un naturalista, i visitatori potranno osservare da vicino animali come chiocciole giganti del Madagascar, geco leopardino, testuggini dalle zampe rosse, axolotl, camaleonti e insetti stecco, scoprendo adattamenti sorprendenti come il mimetismo o la neotenia. Sarà possibile anche manipolare reperti come corna, vertebre e uova di struzzo, per comprenderne forma e funzione evolutiva.
Le attività guidate e il laboratorio richiedono prenotazione, da effettuare domenica stessa al desk all’ingresso. Durante la giornata saranno inoltre previsti i pasti degli animali, con spiegazioni sui comportamenti e sulle abitudini alimentari di giraffe, lemuri, elefanti asiatici, scimpanzé, otarie e pinguini.
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto, mentre per le scuole e i gruppi sono previste promozioni speciali per i percorsi a tema evoluzione, attive dal 9 febbraio per tutto il mese.
Per informazioni: Bioparco di Roma – Darwin Day
Social: Facebook Bioparco di Roma | Instagram @bioparcoroma
Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco
Nel cuore del Vaticano, accanto alla Cappella Sistina, si trova uno dei luoghi più straordinari…
Dal cuore della Calabria alla capitale italiana, il percorso di Davide Manganaro racconta una storia…
C'è una Piramide a Roma? Si e si trova nel quartiere noto con lo stesso…
In un panorama audiovisivo italiano sempre più dinamico e competitivo, pochi nomi emergono con la…
ROMA – Mentre la Capitale resta intrappolata nel caos del Grande Raccordo Anulare e nei…
Un'accurata pulizia dei muri dopo la ristrutturazione della casa richiede un approccio metodico per rimuovere polvere di…