Categories: Cultura e Società

Da De André a Punzo: il Nano torna protagonista in libreria

Arriva nelle librerie “Dwarf, il Nano”, la nuova opera di Clotilde Punzo, pubblicata nella Collana Scenari, diretta da Pasquale Giustiniani presso le edizioni la Valle del Tempo di Napoli. La copertina, un confetto rosa dai toni accattivanti realizzata da Irma Ruggiero, anticipa il carattere originale di un libro che si legge con piacere e agilità.

Il volumetto introduce il lettore al mondo di Dwarf, un uomo di un metro e sessanta, chiamato così dal padre-padrone fin dall’infanzia. Nonostante il soprannome possa evocare antichi luoghi comuni, il personaggio di Punzo è profondamente umano e complesso, immerso in un microcosmo di vita quotidiana e circense.

Il richiamo a Fabrizio De André non è casuale: i boomer ricorderanno il brano Un giudice (1971), ispirato all’Antologia di Spoon River, che narrava di un uomo vittima di bullismo per la sua statura. Anche il Dwarf di Punzo affronta il giudizio e il pregiudizio, ma con uno sguardo che trascende il rancore, aprendo finestre su emozioni, speranze e sfide della vita ordinaria.

«Sono Antonio, Cosimo, Giovanni, Mister X… Sono ogni anonimo frammento di aggregazione genetica», scrive l’autrice nell’Avvio alla lettura. Il testo racconta un uomo che, da bambino curioso, si inserì sotto un enorme tendone bianco e blu di una carovana circense e da allora divenne “uomo del circo” – un circo che è metafora della vita e dell’esistenza. Ogni spettacolo diventa l’occasione per narrare sé stesso e i personaggi che lo circondano, rivelando la vita così com’è, con enigmi, difficoltà, e momenti di straordinaria bellezza che sfuggono spesso ai media e ai social.

Con una struttura in capitoli numerati in numeri latini, “Dwarf, il Nano” si presenta come un piccolo gioiello letterario che combina leggerezza narrativa e profondità emotiva, un libro capace di parlare a ogni età e a chiunque voglia osservare il mondo con occhi nuovi.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

L’Eur volto commerciale e residenziale della Capitale

Uno dei quartieri più moderni della Capitale è l'E.U.R. (Esposizione Universale Roma). L'area fu progettata…

14 ore ago

Roma 5, inaugurate le nuove Case della Comunità di Carpineto Romano e Artena: più servizi sanitari di prossimità sul territorio

Prosegue il rafforzamento della sanità territoriale della ASL Roma 5 con l'apertura delle nuove Case…

2 giorni ago

La vicenda di Paolo Belli e il ritiro della scena pubblica coinvolge indirettamente anche i dodici musicisti della sua Big Band, e non solo, che restano a casa senza lavoro

I componenti dell’orchestra, bruscamente privati delle prestazioni contrattualizzate per la stagione estiva, si sono ritrovati…

2 giorni ago

Il nostro servizio di Assistenza General Electric garantisce riparazioni affidabili, tempi di intervento ridotti e massima attenzione al cliente.

Gli elettrodomestici General Electric sono progettati per offrire elevate prestazioni e una lunga durata nel…

2 giorni ago

Centocelle, al via la rinascita del parco Madre Teresa di Calcutta: 2,5 milioni di euro per un nuovo spazio verde

Prende il via il cantiere per la riqualificazione del parco Madre Teresa di Calcutta, nel…

3 giorni ago