Il sogno è diventato realtà. Il pozzo tanto atteso è stato realizzato all’interno della scuola elementare del villaggio di Tikem, nel sud del Ciad. A confermarlo sono le immagini arrivate dall’Africa: il progetto umanitario seguito da Matteo De Vivo è giunto al traguardo. Missione compiuta.
Solo pochi giorni fa, il 30 luglio, Matteo De Vivo era partito con il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) per una missione nel cuore di una delle aree più fragili del Paese. La destinazione era Tikem, una comunità dove l’accesso all’acqua rappresenta ancora oggi una delle principali emergenze quotidiane.
Il progetto più importante della sua permanenza era proprio la costruzione di un pozzo all’interno della scuola primaria del villaggio: un intervento concreto destinato a migliorare la vita di bambini, insegnanti e famiglie, garantendo una risorsa essenziale come l’acqua.
Le fotografie giunte oggi mostrano il risultato del lavoro: il pozzo è stato completato e rappresenta molto più di un’opera materiale. È un simbolo di speranza, di collaborazione e di vicinanza tra comunità lontane migliaia di chilometri.
«Quando si parla di missione – aveva raccontato Matteo prima della partenza – non si tratta soltanto di portare aiuto, ma di condividere un cammino con le persone che si incontrano». Parole che oggi assumono un significato ancora più forte davanti alle immagini di un progetto finalmente realizzato.
A Tikem l’acqua che sgorga dal nuovo pozzo racconta una storia fatta di solidarietà, impegno e partecipazione. Un piccolo grande passo capace di trasformare la quotidianità di un intero villaggio.
Dal cuore dell’Africa arriva una notizia semplice ma potente: quando la solidarietà diventa azione, i risultati possono cambiare davvero la vita delle persone.
Sopra Saranda, su una collina che domina l’intera baia, si trova uno dei punti panoramici…
Quando si verifica un problema improvviso alla rete fognaria, intervenire rapidamente è fondamentale. Un autospurgo…
Il Lido di Latina rappresenta lo sbocco naturale della città sul mare e una delle…
ROMA – La notizia è piombata nel dibattito pubblico lasciando dietro di sé una scia…
Musica, libri e grandi protagonisti del jazz tra il Teatro San Leonardo e il Teatro…
Quando si parla di sicurezza domestica, è facile affidarsi a convinzioni che non sempre corrispondono…