Il sogno è diventato realtà. Il pozzo tanto atteso è stato realizzato all’interno della scuola elementare del villaggio di Tikem, nel sud del Ciad. A confermarlo sono le immagini arrivate dall’Africa: il progetto umanitario seguito da Matteo De Vivo è giunto al traguardo. Missione compiuta.
Solo pochi giorni fa, il 30 luglio, Matteo De Vivo era partito con il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) per una missione nel cuore di una delle aree più fragili del Paese. La destinazione era Tikem, una comunità dove l’accesso all’acqua rappresenta ancora oggi una delle principali emergenze quotidiane.
Il progetto più importante della sua permanenza era proprio la costruzione di un pozzo all’interno della scuola primaria del villaggio: un intervento concreto destinato a migliorare la vita di bambini, insegnanti e famiglie, garantendo una risorsa essenziale come l’acqua.
Le fotografie giunte oggi mostrano il risultato del lavoro: il pozzo è stato completato e rappresenta molto più di un’opera materiale. È un simbolo di speranza, di collaborazione e di vicinanza tra comunità lontane migliaia di chilometri.
«Quando si parla di missione – aveva raccontato Matteo prima della partenza – non si tratta soltanto di portare aiuto, ma di condividere un cammino con le persone che si incontrano». Parole che oggi assumono un significato ancora più forte davanti alle immagini di un progetto finalmente realizzato.
A Tikem l’acqua che sgorga dal nuovo pozzo racconta una storia fatta di solidarietà, impegno e partecipazione. Un piccolo grande passo capace di trasformare la quotidianità di un intero villaggio.
Dal cuore dell’Africa arriva una notizia semplice ma potente: quando la solidarietà diventa azione, i risultati possono cambiare davvero la vita delle persone.
«Vinitaly and the City rappresenta una delle immagini più efficaci della Calabria, la nostra regione…
L’ora zero scoccò alle 8:15 del mattino del 6 agosto 1945. Sopra i cieli di…
Roma accelera sulla trasformazione digitale della mobilità urbana. Entra infatti nella fase operativa il progetto…
Il panorama cinematografico accoglie l'ultimo capolavoro firmato da Christopher Nolan: Odissea (The Odyssey). Il…
A prima vista, molte visite guidate a Roma sembrano offrire la stessa esperienza: un itinerario…
Prosegue il potenziamento del servizio taxi a Roma. Con la conclusione dei termini di pagamento…