Categories: Cultura e Società

21° Jazz-Up Festival Viterbo, dal 17 Ottobre al 15 Novembre 2026

Musica, libri e grandi protagonisti del jazz tra il Teatro San Leonardo e il Teatro dell’Unione

Il JazzUp Festival di Viterbo giunge alla sua ventunesima edizione con un programma articolato tra musica dal vivo, incontri, libri e approfondimenti dedicati alla storia del jazz. Dopo l’anteprima all’inizio dell’estate, il festival prosegue in autunno con la sezione «JAZZ_TALK», quattro appuntamenti musicali e cinque libri dedicati ad altrettante figure fondamentali della storia del jazz. Il momento centrale della manifestazione sarà il 15 novembre, quando Viterbo ospiterà per la prima volta i Matt Bianco, protagonisti di un concerto che riporta il festival a una dimensione internazionale. La programmazione si concluderà durante le festività natalizie con un concerto destinato ad aprire la stagione 2027. Gli appuntamenti si svolgeranno tra il Teatro San Leonardo, in via Cavour 9, e il Teatro dell’Unione, in piazza Verdi 10. Il festival è organizzato dall’Associazione Musica e Territorio, dall’Associazione Factotum APS e dall’Associazione Culturale Quattro Note Motrici. La direzione artistica è affidata a Giancarlo Necciari, mentre la direzione organizzativa è curata da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, con il sostegno e il patrocinio della Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Capitale Europea della Cultura Alfonso Antoniozzi.

Particolare rilievo assume quest’anno «JAZZ_TALK», sezione ideata artisticamente dal M° Enrico Mianulli e condotta dallo scrittore e critico musicale Francesco Cataldo Verrina. Il progetto nasce dall’incontro fra parola e musica e prevede, per ciascun appuntamento, la presentazione di un libro dedicato al protagonista della serata, accompagnata da una performance musicale affidata a musicisti chiamati a rileggere in chiave jazz i temi affrontati nell’incontro. La vita, la musica, gli aneddoti, il carattere e le immagini delle esibizioni più significative concorrono così a restituire al pubblico un ritratto articolato dei grandi protagonisti del jazz. Enrico Mianulli, contrabbassista, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz, figura di riferimento della scena jazzistica della Tuscia e del Lazio, collabora stabilmente con il Viterbo Jazz-Up Festival. È fondatore e direttore della Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia, big band stabile composta da sedici elementi. Francesco Cataldo Verrina si occupa dagli anni Ottanta di musica e cultura afro-americana. Esperto di discografia, comunicazione e spettacolo, ha partecipato a numerose produzioni discografiche, curando l’ufficio stampa e la promozione di artisti, e collabora con testate giornalistiche e radiofoniche come conduttore e critico musicale. Dalla sua produzione letteraria, con particolare riferimento alle monografie dedicate ai grandi jazzisti, saranno tratti i materiali che guideranno il pubblico alla scoperta di Miles Davis, John Coltrane, Charles Mingus, Thelonious Monk e Sonny Rollins.

Il primo appuntamento autunnale è fissato per sabato 17 ottobre al Teatro San Leonardo, con «Miles: Sketches of Jazz» e «Coltrane: Il Passo del Gigante», due momenti dedicati rispettivamente a Miles Davis e John Coltrane, nel centenario della loro nascita. Verrina ripercorrerà la mutevolezza artistica di Davis, dalla cool era all’elettronica, e l’evoluzione spirituale e musicale di Coltrane. Alla parte narrativa seguirà il concerto Davis & Coltrane 100!, con Fabio Morgera alla tromba, Pedro Spallati al sax tenore, Alessandro Bravo al pianoforte, Enrico Mianulli al contrabbasso e Fabio D’Isanto alla batteria. Sabato 24 ottobre sarà la volta di Charles Mingus con «Mingus: Il Meglio di un Bastardo», titolo volutamente provocatorio dedicato al contrabbassista e compositore statunitense, alla sua personalità complessa, alle fragilità, alle passioni, alla rabbia e all’ironia riversate nella musica. La parte musicale sarà affidata al New Gipsy Trio, formato da Matteo Cristofori al violino, Marco Aquilani alla chitarra ed Enrico Mianulli al contrabbasso. Sabato 31 ottobre il protagonista sarà Thelonious Monk, al quale Verrina dedica «Thelonious Monk: La Posizione del Monaco», un ritratto del pianista e compositore attraverso le sue dissonanze, le pause, i silenzi e le improvvise intuizioni melodiche. Sul palco il Rea-Mianulli-Mashin Trio, con Andrea Rea al pianoforte, Enrico Mianulli al contrabbasso e Sasha Mashin alla batteria. L’ultimo appuntamento della sezione «JAZZ_TALK» è previsto per sabato 14 novembre e sarà dedicato a Sonny Rollins con «Colossus: Sonny Like Rollins». Verrina ripercorrerà la parabola artistica del sassofonista attraverso i suoi dischi più rappresentativi, trasformati nei capitoli di una narrazione dedicata a uno dei protagonisti fondamentali del jazz moderno. Il concerto Sonny Rollins Tribute vedrà in scena Filippo Bianchini al sax tenore, Vincenzo Lucarelli al pianoforte, Enrico Mianulli al contrabbasso e Claudio Gioannini alla batteria.

Il 15 novembre, alle ore 21.30, il Teatro dell’Unione ospiterà i Matt Bianco, in concerto nell’ambito del tour europeo. La band nasce in Inghilterra nel 1982 per iniziativa di Mark Reilly alla voce, Danny White alle tastiere e Kito Poncioni al basso. Il primo album, «Whose Side Are You On?», vede l’ingresso della cantante polacca Basia Trzetrzelewska e definisce quella combinazione di jazz, pop e influenze latine che diventerà una delle cifre distintive del gruppo. «Get out of your Lazy Bed» e «Half a Minute» contribuiscono a trasformare i Matt Bianco in una delle formazioni più note degli anni Ottanta. Dopo i cambiamenti nella formazione e le successive esperienze discografiche, Basia e Danny White tornano al fianco di Mark Reilly nel 2003, dando vita nuovamente alla formazione originaria. Nel 2004 esce «Matt’s Mood» per Universal Records, seguito da un tour mondiale. Nel 2009 Reilly e Mark Fisher pubblicano «HiFi Bossanova», mentre nel 2012 arriva «Hideaway». Nel 2017 la band pubblica «GRAVITY», realizzato con musicisti provenienti dal jazz e caratterizzato da un orientamento verso sonorità più eleganti e sofisticate, con un progressivo allontanamento da alcuni dei colori pop degli anni Ottanta. Nel 2025 i Matt Bianco pubblicano «Masquerader», album che segna un ritorno alle radici del sound della formazione, fra latin, jazz e pop, con una produzione contemporanea. Il concerto di Viterbo vedrà Mark Reilly alla voce, Elisabeth Troy e Florence Annabelle Rawlings ai cori, Sebastiaan de Krom alla batteria, Geoff Gascoyne al contrabbasso, Martin Shaw alla tromba, David O’Higgins al sassofono e Graham Harvey al pianoforte e alle tastiere.

Il programma del JazzUp Festival comprende anche l’anteprima estiva del New Gipsy Trio, ospitata il 12 luglio al Teatro dell’Unione nell’ambito della festa per la candidatura di Viterbo e della Tuscia a Capitale Europea della Cultura 2033. La giornata ha proposto una non stop di performance, dibattiti, mostre, musiche, letture e spettacoli, con il coinvolgimento delle realtà culturali del territorio e la direzione artistica del vice sindaco e assessore alla Capitale Europea della Cultura Alfonso Antoniozzi. Il New Gipsy Trio, formato da Matteo Cristofori al violino, Marco Aquilani alla chitarra ed Enrico Mianulli al contrabbasso, tornerà poi nel programma autunnale del festival. A chiudere idealmente il percorso sarà l’anteprima del JazzUp Festival 2027, prevista per domenica 3 gennaio al Teatro San Leonardo alle ore 21.30 con il Nico Gori Quartet. La formazione riunisce Nico Gori al clarinetto e ai sassofoni, Ellade Bandini alla batteria, Francesco Pierotti al contrabbasso e Sergio Rizzo alla chitarra. Il quartetto si muove tra jazz moderno, bebop, musica d’autore, ritmi latini e influenze funk-fusion, mantenendo al centro l’improvvisazione e una forte componente melodica.

Il 21° Jazz-Up Festival si svolge con il sostegno e la collaborazione delle istituzioni, degli sponsor e dei partner che continuano a sostenere la manifestazione e il suo percorso culturale.

Per informazioni: www.jazzupfestival.it – info@jazzupfestival.it – 339.5241415.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Cosa vedere a Latina: Lido, mare e relax sulla costa tirrenica

Il Lido di Latina rappresenta lo sbocco naturale della città sul mare e una delle…

13 minuti ago

Il Campidoglio, Wanna Marchi e l’ennesimo schiaffo a chi fatica ogni giorno

ROMA – La notizia è piombata nel dibattito pubblico lasciando dietro di sé una scia…

12 ore ago

Sicurezza domestica: prevenire i rischi con semplici accorgimenti

Quando si parla di sicurezza domestica, è facile affidarsi a convinzioni che non sempre corrispondono…

14 ore ago

Tunnel sotto lo Stretto di Bering, il progetto che potrebbe collegare Asia e America

Un collegamento stabile tra Asia e America attraverso lo Stretto di Bering: un’idea che sembra…

1 giorno ago

Fedi nuziali economiche: dalla Roma antica alla scelta degli sposi di oggi

A Roma la storia delle fedi nuziali comincia molto prima delle vetrine delle gioiellerie di…

2 giorni ago