22 Novembre 2024
Medicina, Salute, Benessere

Cosa fa e come scegliere un odontoiatra pediatrico

Stai cercando un dentista o un odontoiatra per il tuo bambino? Allora devi prestare attenzione ad alcuni elementi importanti per evitare che la visita del tuo piccolo si trasformi in un trauma. Iniziamo col dire che non c’è nessuna differenza tra i due vocaboli ‘dentista’ e ‘odontoiatra’ (si occupano della stessa branca della odontoiatria) ma semplicemente derivano da etimologie diverse. Esiste, tuttavia, una grande differenza tra un “semplice” odontoiatra (che può sicuramente avere tra i suoi pazienti anche bambini) e un odontoiatra pediatrico, specializzato quindi nel rapportarsi con i pazienti più piccoli. Cosa fa e come scegliere un odontoiatra pediatrico? Vediamolo insieme!

Cosa fa un odontoiatra pediatrico

Un odontoiatra pediatrico segue la dentatura del bambino per individuare possibili problematiche legate allo sviluppo dell’arcata dentale, malocclusioni e carie. Segue il piccolo paziente da quando sono presenti i denti da latte (quindi è bene iniziare presto le visite dall’odontoiatra: verso i 3 o 4 anni di età) sino allo sviluppo della dentatura permanente insegnandogli una corretta igiene orale. Portare presto il tuo bambino dall’odontoiatra lo aiuterà a familiarizzare con questa figura e a non vederlo come qualcuno di cui avere paura.

Come scegliere un odontoiatra pediatrico

In apertura di articolo si è detto che se tutti gli odontoiatri possono curare i denti dei pazienti più piccoli non è altrettanto vero che tutti gli odontoiatri potranno trasformare questa visita medica in un’esperienza addirittura gradevole per il più piccolo.

Chi può dire che quando era piccolo non si è sentito intimorito entrando per la prima volta in uno studio dentistico? I rumori, gli odori, i camici bianchi hanno probabilmente lasciato un ricordo negativo. I genitori consapevoli di come la prima visita da un dentista possa preoccupare il proprio figlio, valuteranno alcuni elementi, quali:

  • La professionalità dell’odontoiatra specializzato in pedodonzia
  • L’ambiente dello studio medico

La professionalità dell’odontoiatra specializzato in pedodonzia

Quando si parla di professionalità dell’odontoiatra non ci si riferisce solo alla sua esperienza nel settore, alla sua bravura, ma soprattutto alle sue abilità nel rapportarsi con i bambini, nel riuscire in breve tempo ad ottenere la loro fiducia. Il medico dovrà essere paziente ed empatico nei confronti di tutti i bambini ma soprattutto quelli più timidi che, forse, hanno bisogno di più tempo per aprirsi. Dovrà interagire con loro facendoli sentire a loro agio il più possibile; dovrà anche informarli, nel modo più semplice possibile, in cosa consisterà la visita, cosa cercherà nella sua bocca, se sentirà dolore oppure no.

L’ambiente dello studio medico

L’ambiente dello studio medico ha un ruolo importante. Per esempio, Odontoian, Dentista Pediatrico a Roma Eur, ha realizzato una location funzionale allo scopo di far sentire a proprio agio il piccolo paziente.

In linea generale, non solo i visi sorridenti del dentista e dello staff che lavora nello studio medico ma anche l’attenzione ai colori delle pareti e ad altri elementi possono davvero fare la differenza. Colori pastello come quelli presenti nelle loro camerette, matite per disegnare e blocchi di carta su cui farlo possono avere un impatto favorevole sul bambino ed attenuare così l’ansia. Alcuni dentisti si sono spinti ancora più in là mettendo in un cestone dei giocattoli per bambini o allestendo la sala d’attesa di uno schermo su cui proiettare cartoni animati.

Anche l’interno dello studio del dentista può essere più confortevole per il piccolo paziente con quadri colorati e una musica adatta ai bambini in sottofondo.

Non tutti i professionisti che operano nella pedodonzia forse avranno uno studio allestito di tutto punto ma almeno assicurati che alcune delle cose segnalate nell’articolo le possa ritrovare. Leggi le recensioni che possono darti un’idea dell’esperienza ottenuta da parte di altri genitori e allora avrai la certezza di aver scelto il meglio per il tuo bambino.