21 Novembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Assistenza stufe a pellet – quando è possibile ripararla

Chi ha bisogno di un tecnico specializzato per un intervento specifico sul suo dispositivo, può andare a contattare il servizio assistenza stufe a pellet che invierà un tecnico esperto e competente per risolvere quel problema.

Parliamo di esperti che non sono solo utili per quanto riguarda le riparazioni, ma anche per quanto riguarda la manutenzione relativa alla pulizia, che deve essere fatta in maniera profonda, soprattutto se si parla di componenti importanti della stufa a pellet come per esempio lo scambiatore di calore, oppure il condotto della cenere, o ancora la canna fumaria.

La pulizia di quest’ultima inoltre è soggetta a una specifica normativa e va fatta in maniera obbligatoria almeno una volta l’anno.

 Considerando che sono molte le persone che ormai hanno questo dispositivo in casa, anche perché vogliono risparmiare sul combustibile, bisogna ricordare loro che una corretta gestione di una stufa a pellet, consente di mantenere alto il suo rendimento e la sua efficienza.

Ovviamente molto dipenderà anche dalla qualità del combustibile che dovrà essere alta: ed ecco perché in questi casi è bene non pensare troppo al risparmio perché c’è bisogno di un pellet di qualità che faccia la differenza nella stagione invernale, in quanto produce poca cenere, e proviene da parti del legno prive di corteccia.

Proprio per questo motivo possiede un potere riscaldante maggiore e consente alla persona che possiede quella stufa di utilizzare meno pellet a parità di Comfort. Secondo quello che dicono gli esperti è sempre una buona abitudine controllare l’etichetta della confezione del materiale in questione cioè il pellet perché ci devono essere scritte tutte le caratteristiche del prodotto, così da fare una scelta consapevole.

 Inoltre sarà importante verificare che sul fondo della busta non ci siano troppi frammenti di pellet o residui in polvere.

L’importanza della manutenzione per la stufa a pellet

Tutte le persone che in casa hanno la caldaia sanno che per quest’ultimo ci sono obblighi di legge per quanto riguarda la manutenzione alla revisione: ed ecco perché chi possiede invece la stufa a pellet si chiede giustamente se bisogna seguire le stesse norme.

 Per quanto riguarda questo dispositivo in realtà bisogna semplicemente distinguere tra manutenzione ordinaria e straordinaria. Relativamente alla manutenzione ordinaria è bene sapere che è possibile farla in maniera autonoma, mentre, per quel che concerne quella straordinaria che riguarda appunto le riparazioni In seguito a guasti, bisogna contattare il centro assistenza che manderà un tecnico che si occuperà di risolvere la questione.

 Un’altra cosa, che è bene sapere chi decide di avere questa stufa, è che ogni giorno che viene utilizzata bisognerebbe pulire la cenere, utilizzando un macchinario che si chiama aspira cenere, e che riesce ad assolvere al meglio a questa funzione.

La maggior parte delle persone fa questo lavoro una volta a settimana però non c’è da preoccuparsi perché non è una cosa difficile, e non fa nemmeno perdere troppo tempo.

Anzi deve diventare un’abitudine virtuosa che farà sì che la soddisfazione nell’utilizzo di questa stufa a pellet sia elevata.