Rottamazione e Demolizione – le differenze
Il lavoro di rottamazione e demolizione di una macchina spesso viene fatto al meglio da tutta una serie di aziende che si caratterizzano per avere ricevuto delle specifiche autorizzazioni, garantendo quindi il migliore servizio possibile.
Si tratta nello specifico di veri e propri centri di demolizione, e cioè quelli che in passato si chiamavano in gergo tecnico sfasciacarrozze, e che offrono un servizio veramente prezioso e importante, visto che mettono in condizione una persona che ha necessità di demolire il suo veicolo di non avere nessun problema, proprio perché si occuperanno di tutti gli aspetti burocratici che servono per esempio per radiare il veicolo dal pubblico registro Automobilistico.
Questo significa nello specifico che il veicolo da rottamare sarà gestito sia dal punto di vista amministrativo che fisico, potendo fare affidamento su professionisti, che ci faranno risparmiare tempo, risolvendo quella che da molti viene considerata un’inutile rogna, e cioè il fatto di gestire un veicolo che è diventato rottame, in quanto non è più utilizzabile visto che è stato sfruttato fino al termine del ciclo di vita.
Quando si arriva a questo punto infatti quello che succede è che quel veicolo diventerà solo un peso perché sarà semplicemente un costo di gestione, di manutenzione e di mantenimento per chi lo possiede.
Teniamo presente che qualunque veicolo può essere preso in carico dal centro di demolizione, il quale spesso viene contattato nel momento in cui la persona vuole effettuare una rottamazione del suo veicolo, non avendo però in quel momento intenzione di acquistarne uno nuovo.
Diciamo così perché invece, nel caso in cui ci fosse la volontà di acquistare un veicolo di categoria superiore, si può chiedere a una concessionaria, perché in molti periodi ci sono degli incentivi che possono essere sfruttati, e che servono per ottenere uno sconto piuttosto consistente, sulla base della cessione del proprio veicolo alla stessa concessionaria.
Perché conviene rottamare il proprio veicolo in un centro demolizione
Andare a rottamare il proprio veicolo in un centro di rottamazione significa innanzitutto non dovrai spendere soldi, tranne quegli emolumenti che serviranno per radiare il veicolo dal pubblico registro amministrativo, oppure servono per regolare delle pendenze a carico del rottame.
Infatti in realtà a parte questo, la vera e propria opera di demolizione, e cioè un lavoro molto complesso e lungo, viene svolto in modalità praticamente gratuita da professionisti competenti.
Un’altra cosa che potremmo trovarci a dover pagare è il carro attrezzi che serve per ritirare il rottame a domicilio, che avviene su appuntamento, e che ci viene messo a disposizione dall’azienda di demolizione, come un servizio extra nel caso in cui non riusciamo a portare una persona personalmente veicola al centro, in quanto ormai non si muove più.
Bisogna anche ricordare che sarà necessario consegnare tutta una serie di documenti originali che sono molto importanti, e senza i quali il nostro veicolo non potrebbe essere finalmente rottamato.
In cambio di questi veicoli ci verrà ceduto un certificato di rottamazione firmato dai responsabili del centro per le demolizioni, e che garantirà la presa in carico da parte di questa attività del nostro rottame.