Ordine di Malta, l’8 dicembre celebrazione dell’Immacolata Concezione tra fede e impegno caritativo
L’8 dicembre, il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) rinnova la sua profonda devozione mariana con la festa dell’Immacolata Concezione, una delle ricorrenze più importanti della Chiesa cattolica. Fin dal Medioevo, la Madonna è venerata dai Cavalieri e dalle Dame come protettrice dei pellegrini, dei malati e dei bisognosi, valori al centro della missione dell’Ordine.
In tutto il mondo, associazioni, ambasciate e corpi ausiliari dell’Ordine celebrano la giornata con Sante Messe solenni, preghiere mariane e attività di assistenza a chi è in difficoltà. Per i membri dell’Ordine, l’Immacolata rappresenta un modello di purezza, servizio e obbedienza a Dio, ispirando l’impegno concreto nelle opere di misericordia verso gli ultimi.
Nelle principali città italiane come Roma, Napoli e Venezia si svolgono raduni tradizionali che coinvolgono volontari, il Corpo Militare e il Corpo delle Infermiere dell’Ordine. Tra le iniziative in programma, Messe presiedute da cardinali o cappellani dell’Ordine, pellegrinaggi mariani, distribuzione di pasti e assistenza medica per persone senza dimora.
Molti edifici storici dell’Ordine, tra cui ospedali e cappelle, sono dedicati alla Madonna, sottolineando il legame secolare tra l’istituzione e la devozione mariana. Oggi pomeriggio anche papa Leone XIV raggiungerà l’isola per partecipare alle cerimonie maltesi dedicate all’Immacolata.
