Sarà anche una Vigilia di Natale con il blocco traffico diesel Euro 2 a Roma. Infatti la Capitale ha ordinato lo stop ai veicoli più inquinanti per evitare un nuovo aumento della concentrazione di polveri sottili. Il divieto alla circolazione è scattato ieri sabato 22 dicembre, sarà valido per oggi domenica 23 dicembre e domani lunedì 24 dicembre. Colpisce la Fascia Verde.
In base alle previsioni sullo stato della qualità dell’aria, fornite da Arpa Lazio, viene indicata sull’area di Roma il persistere per i prossimi giorni di una situazione di rischio. C’è pertanto il potenziale superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l’inquinamento da polveri sottili.
Lo stop è in vigore dalle 7:30 alle 20:30. Riguarda le seguenti categorie di veicoli: ciclomotori e motoveicoli pre-Euro 1 ed Euro 1; tutti gli autoveicoli benzina e diesel pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2. Sono esclusi i veicoli a GPL o metano (anche trasformati). Inoltre quelli muniti di contrassegno per persone invalide, i mezzi del trasporto pubblico, i veicoli delle Forze dell’Ordine e di emergenza.
Il provvedimento prevede che gli impianti di riscaldamento debbano essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C per gli edifici E.1, E.2, E.4, E.5, E.6. Invece a 17°C per gli edifici E.8.
Nel cuore pulsante di Roma, dove la storia si respira tra i sampietrini e l’eco…
Dal 17 ottobre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in formato fisico…
Il 6 e 7 novembre la due giorni di confronto su innovazione, sostenibilità e policy…
Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 13 avrà luogo presso lo spazio “Roma Lazio Film…
Imbianchino: chi è, cosa fa, come si diventa L’imbianchino è una figura professionale indispensabile nel…
In Gran Bretagna, i parchi solari producono energia pulita, e stanno diventando santuari per la…