12 Aprile 2024
Auto, Moto, Trasporti

Roma Blocco traffico diesel Euro 2: oggi e domani

Sarà anche una Vigilia di Natale con il blocco traffico diesel Euro 2 a Roma. Infatti la Capitale ha ordinato lo stop ai veicoli più inquinanti per evitare un nuovo aumento della concentrazione di polveri sottili. Il divieto alla circolazione è scattato ieri sabato 22 dicembre, sarà valido per oggi domenica 23 dicembre e domani lunedì 24 dicembre. Colpisce la Fascia Verde.

Blocco traffico diesel Euro 2: il perché delle misure

In base alle previsioni sullo stato della qualità dell’aria, fornite da Arpa Lazio, viene indicata sull’area di Roma il persistere per i prossimi giorni di una situazione di rischio. C’è pertanto il potenziale superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l’inquinamento da polveri sottili.

Lo stop è in vigore dalle 7:30 alle 20:30. Riguarda le seguenti categorie di veicoli: ciclomotori e motoveicoli pre-Euro 1 ed Euro 1; tutti gli autoveicoli benzina e diesel pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2. Sono esclusi i veicoli a GPL o metano (anche trasformati). Inoltre quelli muniti di contrassegno per persone invalide, i mezzi del trasporto pubblico, i veicoli delle Forze dell’Ordine e di emergenza.

Il provvedimento prevede che gli impianti di riscaldamento debbano essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C per gli edifici E.1, E.2, E.4, E.5, E.6. Invece a 17°C per gli edifici E.8.