12 Aprile 2024
Economia e Finanza

Senza trucco e senza inganno: la verità sulle slot machine online

Una pratica radicata nelle abitudini degli utenti online negli ultimi riguarda il mondo delle slot machine, un settore molto frequentato ma che nascondi parecchi rischi dietro l’angolo. E’ bene, dunque, conoscere meglio la materia prima di cimentarsi in un gioco che può presentare insidie. Andiamo a vedere come utilizzare le slot machine online nel modo più sicuro possibile

Sul web si legge spesso di trucchi per vincere di più alle slot machine online. C’è chi parla di strategie e chi invece crede che i casinò online abbiano dei bug (o “falle”) che, se conosciuti e opportunamente sfruttati, possono spingere la slot a pagare.

Purtroppo dare credito a queste teorie che promettono di sbancare al casinò online può avere esiti molto pericolosi, spingendo a giocare cullando il sogno di guadagnare in modo facile e veloce. La realtà è ben diversa: le slot online devono garantire per legge un funzionamento casuale, basato sul rispetto di una certa probabilità di vincita. Se un casinò online agisce nella legalità, non esiste modo di prevedere davvero quando la slot pagherà, di conseguenza non esistono i trucchi di cui parlano alcuni “guru” del settore.

Esistono slot che pagano di più?

Partiamo dal presupposto che gli algoritmi dei giochi online, almeno per quanto riguarda lo Stato italiano, devono essere necessariamente certificati dall’ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) e dalla Sogei, ovvero la Società informatica di competenza del Ministero Economia e Finanza. La legge impone che le le slot machine online rispettino una certa probabilità di vittoria, misurata attraverso un parametro che si chiama Rtp (Return to Player) e che rappresenta un importante indice di differenziazione tra una slot e un’altra. Letteralmente l’RTP indica il ‘ritorno al giocatore’, poiché fa riferimento alla somma complessiva della raccolta generata dalla slot che, mediamente, il gioco restituisce attraverso i premi. Anche se non esistono trucchi per vincere alle slot, saper distinguere tra una slot e l’altra in base all’RTP è un dettaglio non da poco, anche se ricordiamo che nemmeno le slot con RTP molto elevato pagano in modo uniforme. Come in tutte le rilevazioni statistiche, la distribuzione dei risultati tende ad essere simile a quella indicata come probabile soltanto in presenza di un elevato numero di tentativi. È la legge dei grandi numeri, un concetto che bisognerebbe conoscere prima di avvicinarsi al mondo delle slot machine.

Un’altra buona strategia per iniziare a giocare alle slot è quella di studiare con attenzione i giochi e i premi extra offerti. Non serve ad aumentare le chances di vittoria (che resta casuale), ma entra a far parte di una valutazione corretta ed esaustiva della slot e del montepremi messo a disposizione.

La maggior parte delle slot machine online offre premi speciali o funzionalità bonus.

Sicuramente avrete sentito l’espressione ‘free spin’ in riferimento al mondo delle slot machine online. In questo caso si tratta di una tipologia di funzione speciale, ovvero un certo numero di rullate bonus che non richiedono il pagamento della puntata, con un vantaggio non indifferente: attivando questa funzione, non spenderete nulla, ma avrete comunque la chance di portare a casa qualche interessante premio.

Nella celebre slot “Age of the Gods – King of Olympus” sviluppata da Playtech, si possono ottenere fino a 20 giri gratuiti alla comparsa di due simboli bonus, in qualsiasi posizione capitino sul primo e sul quinto rullo.

Un altro aspetto vantaggioso riguarda la presenza dei bonus game, ovvero dei mini giochi che vengono inseriti all’interno del gioco principale della slot per elargire delle vincite addizionali al giocatore. Solitamente, il bonus game viene attivato con la comparsa di una combinazione speciale di simboli sui rulli, i quali consentono di vincere premi extra. A volte i bonus game si ottengono mettendo in campo le proprie abilità da giocatore, mentre altre volte è semplicemente una questione di fortuna.

Altre funzioni speciali che possono indurre scegliere una slot machine invece di un’altra sono la funzione “raddoppio”, con cui il giocatore può raddoppiare la propria vincita senza alcuna puntata aggiuntiva, ma partendo solo dalla puntata iniziale. Anche in questo caso, solitamente, questa funzione si presenta sotto forma di mini gioco in cui si deve sfidare il banco. In questo caso, ottenere il raddoppio è puramente una questione di fortuna.

Le vincite bidirezionali e i rulli gemelli completano la lista delle funzioni speciali che permettono di vincere di più, qualora siano presenti in una slot machine online.

Come indica il termine “bidirezionale”, questa funzione consente di ottenere combinazioni vincenti in entrambi i sensi, dal tradizionale verso da destra a sinistra e da sinistra a destra, aumentando non di poco le chance di ottenere una vincita.

I rulli gemelli, invece, presentano gli stessi simboli posizionati nello stesso ordine. Al termine della rullata, potrebbero apparire tre o più coppie di simboli allineati a seconda del numero delle righe della slot machine.

Sebbene si debba giocare alle slot coscienti che il fattore che governa i risultati è la fortuna, esistono le funzioni speciali sulle quali il giocatore può puntare per aumentare le chance di ottenere una vincita. Inutile cercare stratagemmi che inducano una slot a pagare di più; al contrario, è molto più utile cercare informazioni sulla slot in questione, documentandosi circa i valori del Return to Player e le funzioni extra che abbiamo appena descritto.