Vacanze per i romani: Cannes e la Costa Azzurra

Cannes, cuore turistico della Costa Azzurra, è meta del divertimento e del lusso, tra le preferite dai romani soprattutto per le vacanze estive. Le Suquet è la città vecchia, bellissima e molto pittoresca. Da vedere c’è la Torre medievale, dalla quale dominare tutta la cittadina. Molto bella da visitare è la chiesa gotica di Notre Dame de l’Esperance. Questa si trova sulla piazza de la Castre e il Museo de la Castre. In quest’ultimo sono esposte collezioni di archeologia e di strumenti musicali.

Marché Forville è il mercato più antico della città

La sua struttura fissa risale agli anni 30. Qui si trovano tutte le delizie dei produttori locali. Il lunedì si tiene il mercato delle pulci dove acquistare oggetti di antiquariato.

Le Îles de Lérins sono isole a pochi minuti di navigazione dal porto di Cannes e meritano una visita. La più famosa è l’Isola di Santa Margherita. Narra la leggenda, nel suo Forte, sia stata rinchiusa la misteriosa Maschera di Ferro.
Sono isole immerse nel verde, nel mare cristallino, nel silenzio e nell’odore di eucalipto.

La Croisette è la strada più famosa sul lungomare

Qui si trovano locali alla moda, negozi di griffe internazionali e lussuosi alberghi come l’Hotel Carlton, molto apprezzato per il suo stile Liberty. Altra tappa fondamentale è il Palais de Festival. Qui ogni anno si svolge il Festival del Cinema. Il marciapiede è costellato delle impronte di famosissimi attori internazionali. Per gli amanti dell’arte c’è da visitare il centro d’arte Malmaison.