Categories: Sport

Sabato 11 maggio 2019 torna il Miglio di Roma

Il Miglio di Roma è la gara di mezzofondo su strada più importante in Italia su questa distanza (1609 metri). La gara è inserita nel calendario nazionale Fidal (certificata Silver Label), gode dei patrocini del Coni, di Roma Capitale e della Regione Lazio. Appuntamento sabato 11 maggio 2019.

Giunta alla 4^ edizione (la 416^ del Palio dei Berberi), ideata e organizzata da ASD Atleticom, l’evento nasce con l’idea di ripristinare in chiave moderna la storica tradizione romana della Corsa dei Berberi, che sullo stesso percorso (la “via della Corsa”) per quattro secoli celebrava l’ultima domenica del Carnevale Romano. A fianco della gara di mezzofondo (100 partenze da 8 o 16 Atleti), nel corso del pomeriggio sono previsti tre eventi di E-Sports, realizzati in collaborazione con il Team QLASH, capitanato da Luca Pagano. Non solo sfide tra i più importanti giocatori italiani di Fifa, Formula 1 e Fortnite ma anche e soprattutto un test, la prima volta di sempre, di una gara in Combinata tra E-Sport e Corsa (i concorrenti dovranno cimentarsi su 400 metri di corsa dopo aver raggiunto lo score in consolle): vincerà quindi chi impiegherà il minor tempo nella somme delle due prove.

La terza edizione dell’One Mile Minds, la sempre più competitiva sfida tra Università. Gara a squadre, dove Atenei, rappresentati da 8 Atleti (almeno 3 del sesso avverso) si sfidano prima sulla distanza del Miglio (crono sui primi 7 tempi) e poi su un “Pitch” tematico su un progetto innovativo da presentare (in tre minuti) alla Commissione di Esperti (e al pubblico di Piazza del Popolo). La classifica del Pitch riconoscerà i bonus in minuti che sottratti al tempo ottenuto con la corsa sul miglio genererà la classifica ufficiale.

Il Miglio di Roma è l’evento “madre” di un circuito di gare su questa distanza, ideato da Atleticom e organizzate con la collaborazione di realtà e istituzioni territoriali; già in calendario Il Miglio di Cagliari, in collaborazione con C-Lab, (19 maggio), Il Miglio di Milano (19 ottobre) in partnership con Havas.sports & entertainment. Dal 2020 altre tappe, tra cui certamente Firenze e Catania.

Il Miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legato alla storia dell’atletica mondiale. L’ancora breve storia del Miglio di Roma ci racconta già gare appassionanti. I Personal Best ad oggi appartengono al norvegese Filip Ingebrigsten (2017) con 3:59:15 e alla tedesca Konstanze Klosterhalfen (2018) 4:26:53.

Le iscrizioni sono a numero chiuso aperte ai primi 800 iscritti. Potranno essere effettuate fino a giovedì 9 maggio, online sul portale www.ilmigliodiroma.com. € 10,00 la quota di iscrizione per ogni singolo componente. € 8,00 a persona per gruppi di almeno 8 persone.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cosa vedere a Terni: Torre Civica e mura medievali, testimoni di storia e difesa urbana

Nel centro storico di Terni, la Torre Civica rappresenta uno dei simboli più significativi della…

9 ore ago

Un fisioterapista a domicilio qualificato aiuta a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e favorire il recupero funzionale con trattamenti personalizzati.

La fisioterapia domiciliare rappresenta una soluzione sempre più apprezzata da chi desidera affrontare un percorso…

1 giorno ago

Cosa vedere a Perugia: Basilica di San Pietro, testimonianza di arte e spiritualità

Tra le gemme religiose di Perugia, la Basilica di San Pietro si distingue per la…

1 giorno ago

Prenota una seduta di idrocolonterapia presso un centro qualificato e scopri un approccio mirato al benessere del colon e alla salute dell’intestino

Negli ultimi anni l'attenzione verso il benessere intestinale è aumentata notevolmente, portando sempre più persone…

2 giorni ago

Luigi Del Vecchio ospite della rubrica letteraria “5 Domande a…” su Canale 10: un incontro tra cultura, scrittura e nuovi percorsi editoriali

Su Canale 10 la rubrica letteraria “5 Domande a…” ha visto protagonista lo scrittore Luigi Del…

2 giorni ago

Edoardo De Angelis protagonista a Ferentino Acustica Festival 2026: il cantautore presenta “Ulisse al confine del tempo”

Sarà il cantautore romano Edoardo De Angelis uno degli ospiti più attesi della 24ª edizione…

2 giorni ago