I negozianti romani ottimizzano le loro attività: ecco le loro storie
Il commercio a Roma e non solo è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Sono mutate le abitudini dei romani, la loro capacità di spesa. Tante attività hanno abbassato la saracinesca per non riaprirla mai più. Molte altre invece hanno avuto la capacità di ammodernarsi, di ottimizzare le proprie attività e di andare avanti. Altri negozi sono nati di recente e hanno dato vita a storie di successo. Abbiamo raccolto le loro storie con l’ausilio di MagicStore, il primo e unico software gestionale in cloud specializzato per il fashion retail e distribuito in migliaia di punti vendita.
Hemil: calzature e accessori e donna dal 1966
Migliaia di romani hanno acquistato dal 1966 ad oggi da Hemil, il negozio dove si trovano i più prestigiosi marchi di calzature e accessori uomo e donna. “Siamo stati uno dei primi negozi della Capitale a presentare e lanciare un vasto assortimento di prestigiosi marchi sia uomo che donna, accessori e calzature di qualità e sempre di tendenza” racconta la proprietà. “Nel nostro punto vendita, è possibile trovare una grande esposizione e un’ampia scelta di prodotti, di cui garantiamo l’originalità e la durata nel tempo per soddisfare le richieste dei clienti”.
Il negozio ha scelto di proiettarsi nel futuro con MagicStore. “E’ un software utile, efficiente e comodo, molto di più che gestire il negozio manualmente, segnando tutto su carta o con l’aiuto dei fogli Excel”. Per Hemil il cambiamento è stato immediato. “Ora ho una conoscenza totale del magazzino, che controllo in tempo reale tramite report dettagliati, accedendo al gestionale dovunque mi trovo e in qualsiasi momento tramite il cloud. In più, è molto semplice e intuitivo da utilizzare, una cosa non da poco per chi come me non aveva mai avuto a che fare prima con un gestionale”.
Da attività tradizionale ad impresa completa il passaggio è stato semplice. Infatti avere più clienti è facilissimo grazie all’e-commerce integrato. “Ho deciso di vendere online con l’e-commerce realizzato da MagicStore per avere un maggior numero di clienti provenienti da tutto il mondo, non più solo dalla mia zona, ed aumentare le vendite che i guadagni. È come avere un altro negozio, sempre aperto – spiega Hemil – nel quale posso vendere le giacenze di magazzino al giusto prezzo, eliminando il rischio di invenduto”.
Capricci Intimi: negozio specializzato nell’intimo per donne curvy
Altra impresa storica romana è Capricci Intimi. Nata come una merceria nel 1958 è rimasta tale rimane sino al 2012. In quell’anno la gestione dell’attività è “passata a me e mio marito” raccontano i titolari. “Ormai obsoleto sia per i prodotti che per gli arredi, dopo il restyling degli ambienti decidiamo di ridurre il reparto merceria del negozio e ampliare l’offerta di intimo uomo e donna. Negli anni ci siamo specializzati nella moda curvy femminile, presentando reggiseni, costumi da bagno e pigiami capaci di far sentire a loro agio le nostre clienti, che spendono con gioia per un prodotto adatto alle proprie esigenze, consigliato con passione e professionalità”.
Il negozio ha scelto di rinnovarsi anche sul piano della gestione. “Perdevo tantissimo tempo con una gestione manuale. Sono sempre stata abituata a gestire gli affari del negozio solo con carta e penna, senza alcun supporto tecnologico. Questo modo di condurre l’attività, però, non mi permetteva di conoscere in maniera precisa i dati delle vendite, quindi non potevo ottimizzare gli ordini e gli acquisti. Perdevo un sacco di tempo per stare dietro alle giacenze di magazzino, ai cambi, ai resi, ai carichi e agli scarichi di merce, lavorando spesso fino a tardi e trascurando me stessa e la mia famiglia. Ed è allora che ho capito che non potevo più andare avanti così, ma che era necessario cambiare qualcosa nel mio modo di essere negoziante”.
“MagicStore è stato l’unico che mi ha dato la sensazione di essere creato apposta per le mie esigenze. Uno strumento semplice, intuitivo e veloce da utilizzare, anche per me che non avevo alcuna esperienza precedente. Ho avuto a disposizione un programma di formazione iniziale che mi ha aiutato tantissimo ed un’assistenza tecnica sempre pronta e disponibile nelle risposte. Oggi con MagicStore gestisco la mia attività avendo a disposizione più tempo libero perché posso sapere in tempo reale e in maniera totalmente affidabile tutto ciò che succede in negozio anche quando sono a casa, in giro o in vacanza”.
Snot Shop specializzato nell’abbigliamento per i cultori dello stile active
Ci sono anche imprese più giovani con esperienze di successo come Snot Shop, il luogo dedicato ai cultori dello stile active. Questa attività è nata nel 2005 “dalla grande passione, condivisa con mio fratello, per la natura e gli action sport” racconta la proprietà. “Siamo specializzati nell’abbigliamento snow, surf e skate dei migliori brand con un’offerta che, in poco tempo, ci ha fatti diventare un punto di riferimento nel settore, creando una rete di clienti fidelizzati in continua crescita”.
“Nel 2010 abbiamo ampliato e modernizzato il punto vendita dando inizio ad una nuova avventura, sempre con il massimo impegno e la dedizione nel fornire agli acquirenti un servizio impeccabile per fargli raggiungere prestazioni da campioni”. Grazie a MagicStore il negozio oggi ha “tutti i dati di magazzino aggiornati in tempo reale. Possiamo consultarli, in modo semplice e rapido, ovunque ci troviamo, anche lontano dal negozio grazie alle app e all’accesso da smartphone e tablet. Il sistema è totalmente affidabile e completo per tutte le esigenze, in più si può contare su un’assistenza competente e disponibile, che per noi è stata fondamentale nella fase di primo utilizzo della soluzione”.
“Con MagicStore abbiamo cominciato anche a vendere online con l’obiettivo di dare maggiore visibilità alla nostra azienda e aumentare il numero dei potenziali clienti raggiungendoli in tutto il mondo. L’e-commerce, integrato al gestionale, ci permette di caricare in rete con un click tutti i capi che vogliamo, senza più preoccuparci dell’inventario e della contabilità che vengono gestiti dal sistema con la massima precisione e in maniera del tutto automatizzata”. C’è quindi tanta voglia di innovare, di guardare avanti e di fare impresa. I negozi di Roma sono in pieno fermento e scommettono sul loro successo certi di poter ottimizzare le proprie attività e rendere un servizio in linea con le attuali esigenze dei romani.