Il commercio a Roma e non solo è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Sono mutate le abitudini dei romani, la loro capacità di spesa. Tante attività hanno abbassato la saracinesca per non riaprirla mai più. Molte altre invece hanno avuto la capacità di ammodernarsi, di ottimizzare le proprie attività e di andare avanti. Altri negozi sono nati di recente e hanno dato vita a storie di successo. Abbiamo raccolto le loro storie con l’ausilio di MagicStore, il primo e unico software gestionale in cloud specializzato per il fashion retail e distribuito in migliaia di punti vendita.
Il negozio ha scelto di proiettarsi nel futuro con MagicStore. “E’ un software utile, efficiente e comodo, molto di più che gestire il negozio manualmente, segnando tutto su carta o con l’aiuto dei fogli Excel”. Per Hemil il cambiamento è stato immediato. “Ora ho una conoscenza totale del magazzino, che controllo in tempo reale tramite report dettagliati, accedendo al gestionale dovunque mi trovo e in qualsiasi momento tramite il cloud. In più, è molto semplice e intuitivo da utilizzare, una cosa non da poco per chi come me non aveva mai avuto a che fare prima con un gestionale”.
Da attività tradizionale ad impresa completa il passaggio è stato semplice. Infatti avere più clienti è facilissimo grazie all’e-commerce integrato. “Ho deciso di vendere online con l’e-commerce realizzato da MagicStore per avere un maggior numero di clienti provenienti da tutto il mondo, non più solo dalla mia zona, ed aumentare le vendite che i guadagni. È come avere un altro negozio, sempre aperto – spiega Hemil – nel quale posso vendere le giacenze di magazzino al giusto prezzo, eliminando il rischio di invenduto”.
Il negozio ha scelto di rinnovarsi anche sul piano della gestione. “Perdevo tantissimo tempo con una gestione manuale. Sono sempre stata abituata a gestire gli affari del negozio solo con carta e penna, senza alcun supporto tecnologico. Questo modo di condurre l’attività, però, non mi permetteva di conoscere in maniera precisa i dati delle vendite, quindi non potevo ottimizzare gli ordini e gli acquisti. Perdevo un sacco di tempo per stare dietro alle giacenze di magazzino, ai cambi, ai resi, ai carichi e agli scarichi di merce, lavorando spesso fino a tardi e trascurando me stessa e la mia famiglia. Ed è allora che ho capito che non potevo più andare avanti così, ma che era necessario cambiare qualcosa nel mio modo di essere negoziante”.
“MagicStore è stato l’unico che mi ha dato la sensazione di essere creato apposta per le mie esigenze. Uno strumento semplice, intuitivo e veloce da utilizzare, anche per me che non avevo alcuna esperienza precedente. Ho avuto a disposizione un programma di formazione iniziale che mi ha aiutato tantissimo ed un’assistenza tecnica sempre pronta e disponibile nelle risposte. Oggi con MagicStore gestisco la mia attività avendo a disposizione più tempo libero perché posso sapere in tempo reale e in maniera totalmente affidabile tutto ciò che succede in negozio anche quando sono a casa, in giro o in vacanza”.
“Nel 2010 abbiamo ampliato e modernizzato il punto vendita dando inizio ad una nuova avventura, sempre con il massimo impegno e la dedizione nel fornire agli acquirenti un servizio impeccabile per fargli raggiungere prestazioni da campioni”. Grazie a MagicStore il negozio oggi ha “tutti i dati di magazzino aggiornati in tempo reale. Possiamo consultarli, in modo semplice e rapido, ovunque ci troviamo, anche lontano dal negozio grazie alle app e all’accesso da smartphone e tablet. Il sistema è totalmente affidabile e completo per tutte le esigenze, in più si può contare su un’assistenza competente e disponibile, che per noi è stata fondamentale nella fase di primo utilizzo della soluzione”.
“Con MagicStore abbiamo cominciato anche a vendere online con l’obiettivo di dare maggiore visibilità alla nostra azienda e aumentare il numero dei potenziali clienti raggiungendoli in tutto il mondo. L’e-commerce, integrato al gestionale, ci permette di caricare in rete con un click tutti i capi che vogliamo, senza più preoccuparci dell’inventario e della contabilità che vengono gestiti dal sistema con la massima precisione e in maniera del tutto automatizzata”. C’è quindi tanta voglia di innovare, di guardare avanti e di fare impresa. I negozi di Roma sono in pieno fermento e scommettono sul loro successo certi di poter ottimizzare le proprie attività e rendere un servizio in linea con le attuali esigenze dei romani.
La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…
Un viaggio tra cooperazione, diritti e inclusione: otto giornate di incontri, mostre e dibattiti per…
Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…
L'aperitivo a Roma è un rituale sacro, un momento di convivialità in cui amici e…
L’identità digitale non si ferma. Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) continuerà a funzionare…
Chirurgia della cute e della sottocute La chirurgia della cute e della sottocute rappresenta un…