19 Giugno 2024
Scienza e Tecnologia

Come si usa un software recupero dati

A Roma ci sono migliaia di dispositivi: sia fissi sia mobili. Sono in dotazione a persone, istituzioni, aziende. Essi contengono milioni di dati. Ogni giorno tantissimi vanno persi per svariate ragioni. C’è modo di recuperarli? Fortunatamente si! Grazie ad un software recupero dati efficace come EaseUS Data Recovery Wizard è possibile ripristinare i dati. Si tratta di un software gratuito (con implementazioni a pagamento) specializzato nel recupero dei dati efficace in diverse situazioni di perdita dati.

EaseUS Data Recovery Wizard Free infatti consente con estrema facilità di recuperare files, immagini, documenti, video. Questi fili possono essere andati persi a causa di eliminazione, di errata formattazione ma anche per perdita di partizioni, crash del sistema operativo o attacchi da malware e altri scenari di perdita di dati.

Il software, costantemente aggiornato da tecnici competenti e all’avanguardia, consente di recuperare i files eliminati accidentalmente. Permette il recupero dati da dischi formattati. Grazie al programma è possibile recuperare i file dal cestino vuoto. E non solo. E’ possibile inoltre il recupero di partizioni eliminate ma anche di file da hard disk danneggiati. Si può intervenire per recuperare file sottoposti ad attacchi di malware. Ma anche per recuperare file che erano persi dopo un crash del sistema operativo o recupero di partizioni RAW e recupero di dati completo in solo pochi semplici passi. Quelle elencate potrebbero risultare situazioni estreme, ma purtroppo capita spesso di doverle affrontare. Quando si verifica un problema di dati è importante innanzitutto mantenere la calma. E analizzare la tipologia di problema. Grazie ad EaseUS Data Recovery Wizard Free si viene guidati per trovare con precisione e ripristinare tutti i files persi da PC, laptop, hard disk, SSD, memoria USB, memory card, fotocamera.

Non servono particolari competenze per usare il software

Infatti è semplice oltre ad essere efficiente e veloce. Si completa l’intero processo di recupero dati in soli 3 clicks. Così si recuperano facilmente tutti i files eliminati o persi. La scansione è rapida. Il programma cerca tra cartelle e files eliminati usando un semplice algoritmo per ottenere in modo veloce i risultati. Se necessario si può avviare una scansione più approfondita. In questo modo viene analizzato il dispositivo di memorizzazione settore per settore per ottenere i risultati. Una volta terminata la scansione vengono mostrati in anteprima tutti i files disponibili per il ripristino. Si può quindi scegliere cosa recuperare per evitare recupero di files non necessari.

E’ possibile recuperare oltre mille tipologie di file. Sia documenti: DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, PDF, CWK, HTML/HTM, INDD, EPS. Sia immagini nei formati: JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR , WMF, RAW, SWF, SVG , RAF, DNG. Sia video in: AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, MKV, ASF, FLV, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG. Sia audio nei formati AIF/AIFF, M4A, MP3, WAV, WMA, APE, MID/MIDI, RealAudio, VQF,FLV, MKV, MPG, M4V, RM/RMVB, OGG, AAC, WMV,APE. Ma anche email in PST, DBX, EMLX e altri file come archivio ZIP, RAR, SIT, ISO, exe, html, SITX. In pratica si ha a disposizione uno strumento potente e completo. Si recuperano i file andati persi e si può tornare alle normali attività.