La mostra Bulgari tra Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo fino al 3 novembre

Il mito della gioielleria è in mostra nella Capitale. La mostra Bulgari, la storia, il sogno, allestita  tra Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo fino al 3 novembre rappresenta un viaggio nel costume italiano.

Qui è possibile rimanere affascinati da gemme effetto sogno. Sono esposti 170 pezzi della collezione storica Bulgari e provenienti da collezionisti privati. Alcuni sono stati indossati da dive e importanti personaggi internazionali e raccontano di epoche in cui il divismo e il suo lusso appartenevano a un immaginario da sogno: Ava Gardner, Anna Magnani, Valentina Cortese, ma anche Liz Taylor e Claudia Cardinale sono alcune delle star di ieri che hanno indossato quei gioielli.

Indimenticabile Sharon Stone che osserva la sua collezione di collane, orecchini e anelli sdraiata sul letto in Casino di Martin Scorsese. Per valorizzare un oggetto di alta gioielleria è da sempre necessario l’abito adeguato. Così in mostra anche 80 abiti di haute couture della collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini offrono un elegante contrappunto ai gioielli, fornendo suggestive illustrazioni del gusto e delle tendenze dei diversi periodi toccati dalla storia.