7 Dicembre 2024
Auto, Moto, Trasporti

Suggerimenti e cura del sistema frenante per auto

La cura dei freni dell’auto è fondamentale per la tua sicurezza. Dopotutto, i freni rotti aumentano il rischio di incidenti. Pertanto, dovresti sempre essere consapevole dei segnali che la tua auto dà, effettuando la corretta manutenzione. Ecco i suggerimenti sulla cura del sistema di frenatura dell’auto.

Cura dei freni

Mentre guidi, nota i segni che la tua auto dà e assista correttamente. Guarda i segni più comuni dei problemi automobilistici freno:

Il pedale basso può essere un segno di carenza di liquidi ed è responsabile del trasferimento di pressione ai pad. È importante tenere d’occhio il liquido dei freni e cambiare ogni 10.000 km o dopo 1 anno in media.

I problemi delle pastiglie dei freni possono essere identificati dal rumore che si verifica in frenata. Un altro segno che qualcosa può essere sbagliato con le pastiglie è quando la luce del freno di stazionamento si accende o lampeggia.

Se noti che il volante inizia a vibrare, il disco del freno potrebbe essere piegato. Ciò può accadere se il conducente utilizza i freni più del necessario, causando un surriscaldamento che compromette l’intero sistema di frenatura.

Se noti uno di questi problemi con la tua auto, cerca un’officina per risolvere il danno il prima possibile oppure puoi acquistarne uno nuovo da negozio online Topautoricambi.it e goderti il ​​viaggio sicuro.

Scopri di più sui componenti dei freni

  • Pedale: utilizzato per impostare i freni dell’auto, il pedale è il componente più a contatto con il conducente ed è anche uno dei più difficili.
  • Dischi: lavorano insieme ai cuscinetti per arrestare il veicolo. I dischi dei freni si trovano sulle ruote dell’auto.
  • Tamburo: responsabile dell’applicazione dei freni delle ruote posteriori, merita attenzione. I danni al tamburo devono essere controllati per evitare gravi problemi.
  • Pastiglie: a contatto con il disco del freno, le pastiglie fanno arrestare il veicolo. Nel tempo, perdono la loro potenza di frenata, quindi è bene essere consapevoli dei segnali del veicolo per effettuare il cambio.
  • Servofreno: trasmette la potenza del pedale all’impianto frenante e ha una durata approssimativa di 100.000 a 200.000 chilometri.
  • Cilindro maestro: ha la funzione di trasformare la pressione meccanica in idraulica e fornire fluido all’impianto frenante.

Che si tratti di sistemi dotati di freni ABS che impediscono lo slittamento delle ruote durante la frenata o l’EBD per il controllo della trazione e della stabilità, la cura dei freni è legata alla sicurezza ed è importante controllare lo stato del sistema di frenatura prima di imboccare la strada.